L’ex Vescovo Maggiolini e Villa Guardia

maggiolini alessandro

Una serata particolare, dedicata al compianto monsignor Alessandro Maggiolini, Vescovo di Como dal 1989 al 2008 (anno in cui morì), e al suo rapporto speciale con la comunità di Villa Guardia e in particolare con la parrocchia di Maccio.

Mercoledì 12 febbraio alle 21, presso il santuario SS. Trinità Misericordia di Maccio si terrà la conferenza “La fede e l’umanità del Vescovo giornalista”. A moderare la serata sarà Laura D’Incalci, corrispondente del quotidiano La Provincia e autrice del libro “Alessandro Maggiolini, un Vescovo da prima pagina”.

“Monsignor Maggiolini amava Maccio – spiega don Gigi Zuffellato, il parroco – E’ stato qui in molte occasioni ed era molto amico di don Enrico Verga, di cui l’anno prossimo celebreremo il 25esimo della morte”.

La serata inizierà con un momento toccante: uno spezzone dell’omelia dell’allora Vescovo in occasione dei funerali proprio di don Enrico Verga. Saranno poi proettate alcune delle numerose immagini che ritraggono Maggiolini nel nostro paese.

“Abbiamo pensato che la sua figura umana e cristiana abbia qualcosa da dire anche in questo tempo attuale. Invito tutti a partecipare a questo particolare momento”, ha concluso don Gigi.