Tutti a teatro insieme all’associazione Incontro di Villa Guardia. La sera del 1° luglio, presso la sede di via Veneto a Villa Guardia, andrà in scena uno spettacolo teatrale insieme alla compagnia “Subitoinscena” dell’Università della terza età di Como, pronti a rappresentare l’atto unico “Il genio di Giannina”, diretto e scritto da Paolo Romano.
“Il genio di Giannina” è un cosiddetto “Corto Teatrale” ed è uno spaccato di vita contadina di altri tempi declinata in forma umoristica.
Oltre alle quattro sorelle che abitano la fattoria, frequentano la scena alcuni personaggi caratteristici dell’ambiente di campagna come il commesso viaggiatore in cerca di clienti più sempliciotti, il medico un po’ facilone e la vicina pettegola; ma la vicenda gira soprattutto intorno alla figura del prete arraffone che gestisce il vicino orfanotrofio e che sfrutta tutte le occasioni per spillare offerte in denaro e in provviste ai suoi parrocchiani i quali sono costretti ad escogitare ogni giorno scuse talvolta anche molto improbabili per sfuggire all’avidità dell’anziano uomo di chiesa.
La prima parte dello spettacolo, che comprende uno sketch scelto dal repertorio di “Subitoinscena”, ospiterà anche uno spazio breve riservato ad eventuali “performance artistiche” proposte da qualche componente del pubblico. Una poesia, una canzone, un divertete ricordo in dialetto… anche il pubblico potrà diventare protagonista.
Come sempre anche questo evento avrà una finalità sociale. L’ingresso allo spettacolo sarà libero con la possibilità di devolvere un’offerta: il ricavato sarà poi destinato ad un’Associazione del territorio.