La nuova vita del “bar del campo”

Corrono spediti i lavori di riqualificazione del salone “Pellegrini” di via Vittorio Veneto adiacente alle Scuole Medie Sant’Elia. Partiti un po’ in ritardo ritardo rispetto alla tabella di marcia indicata in occasione dell’assegnazione dell’appalto (settembre 2023), i lavori per dare nuova vita a quello che un tempo era chiamato dapprima “campo solare”, poi il “bar del campo”, infine “dal Gigi”, stanno per arrivare nella fase finale.

I 180 giorni necessari per la riqualificazione energetica dell’immobile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche scadranno a breve ma si inizia già ad intravedere il risultato: pannelli fotovoltaici sul tetto, nuovi serramenti, rivestimento dei muri… Insomma, un bel salto di qualità rispetto al passato. Finanziato con i fondi europei del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), l’intervento costerà complessivamente 235 mila euro. 

La decisione di chiudere il bar sociale del Gruppo Sportivo era arrivata a fine 2019: troppi gli interventi per mettere in sicurezza la struttura che era gestita da ben 36 anni dallo storico Luigi “Gigi” Tettamanti. Una decisione che aveva colto un po’ impreparati tutti. Da allora la struttura era stata utilizzata per incontri, feste di compleanno e come sede operativa per alcune associazioni del territorio.

I piani futuri del Salone Pellegrini sono del resto cambiati spesso in questi anni, a volte legati alle possibili attività del Gruppo Sportivo Villa Guardia, che nell’area gestisce già i campi coperti da calcetto e tennis, altre volte legati ai possibili progetti innovativi della Scuola media, altre volte ancora in base alle richieste di alcune associazioni in costante ricerca di uno spazio vitale dove poter organizzare le proprie attività.

Con le elezioni amministrative alle porte, è probabile che la rinascita del Salone Pellegrini possa essere uno dei temi “caldi” dei programmi elettorali delle liste che lentamente stanno facendo capolino sul territorio.