Le elezioni amministrative del 8-9 giugno (saranno abbinate alle Europee) si avvicinano a passo spedito. Ancora tutto tace nei corridoi del Palazzo comunale e tra i banchi dell’opposizione… eppur qualcosa si muove. Occorrerà aspettare solo qualche giorno: venerdì 5 e martedì 9 aprile, le due date da sottolineare sul calendario.
Le prime indicazioni “pesanti” sono quelle in merito al nome del nuovo candidato sindaco per Villa Guardia Insieme, gruppo di maggioranza. Il passaggio di testimone che negli ultimi anni si era spesso ventilato ci sarà a tutti gli effetti. A prendere il posto di Valerio Perroni, sindaco negli ultimi due mandati, sarà Paolo Veronelli (nella foto), assessore ai Lavori Pubblici il cui lavoro è stato molto apprezzato in questi 10 anni. Sarà lui il nuovo candidato sindaco. La possibilità di un terzo mandato targato Perroni, fattibile vista la nuova legge che lo consente nei Comuni sotto i 15 mila abitanti, è stata a lungo discussa ma alla fine i componenti della lista civica hanno deciso di andare avanti con il piano inzialmente stabilito qualche anno fa.
Non farà più parte della squadra, invece, Roberta Briccola, già assessore ai Servizi sociali e una delle più votate in assoluto in questi anni ma che da tempo aveva comunicato il suo desiderio di farsi da parte dopo la longeva esperienza da amministratore. E gli altri? Non si dovrà attendere molto per scoprire i nuovi candidati consiglieri per la lista civica attualmente “al comando”. Martedì 9 aprile, presso la sala del consiglio comunale, alle ore 21, sarà infatti presentata la nuova squadra che, sostenendo Veronelli, proverà a centrare l’ennesimo successo elettorale, dando seguito ad una continuità che ben pochi comuni della provincia di Como possono vantare. I primi passi della Lista Civica Amministrare Villa Guardia Insieme, che negli ultimi due mandati ha “perso” la parola “amministrare” risalgono infatti alla fine degli anni Novanta, con Nicola Spolidoro sindaco. Questa volta non mancheranno alcuni nomi nomi noti già presenti ed altri che invece si affacciano per la prima volta nel mondo del Pubblico, pur avendo già alle spalle esperienze attive di vita associativa.
Alla precedente tornata elettorale del maggio 2019 Villa Guardia Insieme aveva ottenuto 2630 voti, contro i 1735 di Villa Guardia Civica. Uno scarto di 700 voti che il gruppo guidato da Fabrizio Botta cercherà di limare? Bella domanda… Al netto di qualche rinuncia (così come sull’altro fronte) già comunicata nelle scorse settimane (vedi l’addio di Walter Mazza), soltanto nel fine settimana il gruppo di minoranza deciderà il da farsi, a partire proprio dall’ex candidato sindaco, chiamato a sciogliere gli ultimi dubbi sulla propria presenza ed eventualmente ad indicare chi sarà a sfidare Veronelli. Già impazza il toto nome in merito al possibile candidato sindaco di Villa Guardia Civica. Nomi importanti quelli agganciati nell’ultimo periodo, ma anche outsider capaci di garantire verve e freschezza.
Ancora qualche giorno di attesa e tutti i nodi saranno sciolti, su un fronte e sull’altro.