Scuola Primaria: Incontri con l’autore

roberto morgese villa guardia

Educare alla lettura. Grande successo per l’iniziativa organizzata dal corpo insegnanti delle classi Terza della Primaria don Milani di Villa Guardia che ieri martedì 11 febbraio hanno trascorso una piacevole giornata insieme al milanese Roberto Morgese, maestro, scrittore e formatore, autore di numerosi libri per bambini e ragazzi.

Nella collana dei suoi volumi spicca anche il libro “Il Giardino del piccolo drago” che gli alunni della classi Terza della Primaria avevano precedentemente letto in classe.

Un incontro davvero curioso, che ha messo di fronte i ragazzi alla “penna” che ha composto il libro letto e apprezzato.

“E’ stata una bella mattina perché tutti gli alunni attendevano impazienti questo incontro – spiegano Roberta Corti e gli altri insegnanti di Terza – Si erano preparati tante domande. Il nostro obiettivo, particolarmente difficile in questo periodo storico, era quello di stimolare la lettura, valorizzare la narrazione, l’ascolto, il dialogo. Speriamo di aver appassionato i nostri ragazzi alla lettura, troppo spesso sminuita nell’era digitale”.

La mattinata è proseguita tra sorprese e divertenti exploit dei ragazzi. Dopo una prima parte dedicata al libro letto, sono stati proposti dei laboratori a tema. Al termine, foto ricordo, autografi e la promessa che l’iniziativa possa presto ripetersi.