Civello, sabato 18 marzo torna Vespri d’organo e parole di Dio

Prosegue la rassegna organistica quaresimale 2Parole d’organo”, tra arte e fede, organizzata dal direttore artistico Mattia Calderazzo presso la parrocchia SS. Cosma e Damiano di Civello. Dopo i primi due apprezzati appuntamenti, questa volta nel week-end toccherà ad un organista di Villa Guardia, Filippo Speranza, medico dal grande talento organistico, valorizzare il pregiato organo parrocchiale Nasoni e Gandini, costruito nel 1910.

L’appuntamento è fissato alle 17.30, con trenta minuti di musica che accompagneranno i fedeli e gli appassionati alla santa messa vespertina delle 18.

Filippo Speranza

Medico Infettivologo e Pediatra, attualmente c/o l’ospedale di Tradate, nel 1984 si è diplomato in Organo c/o la Scuola Diocesana di Musica Sacra Luigi Picchi di Como con Ilario Cecconi e Felice Rainoldi, frequentando il Corso Superiore di organo col M° Aldo Ghedin. Ha successivamente studiato pianoforte, armonia e contrappunto col M° Gioacchino Genovese e ha conseguito nel 1998 la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale c/o il Conservatorio di Musica di Como.
Organista, Direttore di coro in ambito liturgico, oltre che cantore, ha svolto attività in diverse parrocchie e anche in ambito di concerti. E’ attualmente organista c/o la Chiesa Parrocchiale SS. Cosma e Damiano di Civello, dove svolge il servizio liturgico e collabora con la Corale.
Negli ultimi anni si è dedicato allo studio del Canto Gregoriano e ha studiato con Nino Albarosa, Johannes B. Göschl, Giovanni Conti, Bruna Caruso, conseguendo gli attestati c/o l’Abbazia di Seregno (2008), il Monastero di S. Benedetto di Norcia (2009), l’Abbazia di Rosazzo (UD, 2010) e al Corso Internazionale di Canto Gregoriano (Venezia/Cremona,2015/2016).
Ha infine conseguito il Master di Comunicazione e Programmazione Neurolinguistica (Roma, 2015).

Diploma di Organo (Scuola di Musica L.Picchi, 1984, Como), Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale (Conservatorio Statale di Musica di Como, aprile 1998)
Corso di Canto Gregoriano c/o l’Abbazia di S.Benedetto (Seregno 2008), il Monastero di S. Benedetto (Norcia 2009) , l’Abbazia di Rosazzo (UD, 2010) e di Cremona/Venezia (2015/2016).
Organista, direttore di coro, cantore, in ambito liturgico e anche in ambito concertistico.

Genera PDF e stampa