Civello, domenica un concerto d’organo più unico che raro: esibizione in coppia!

Un evento davvero curioso, ma soprattutto di spessore artistico. Già, perché non capita davvero molto spesso di poter assistere ad un concerto d’organo a quattro mani. Proprio così, domenica 20 settembre, alle ore 16 presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Civello di Villa Guardia, si terrà il tradizione concerto d’organo, organizzato nell’ambito del 21° Festival Città di Cantù. L’ingresso è libero per questo appuntamento che dunque ha peculiarità interessanti da scoprire.

Protagonisti dell’evento saranno i maestri Giuliana Maccaroni e Martino Pòrcile, acclamato duo in Italia e all’Estero, i quali ci faranno apprezzare brani operistici tratti dal Messiah di Handel, Rossini, Gounod mettendo in risaldo le grandi potenzialità dell’Organo. Il tutto in una suggestiva location, quella della chiesa parrocchiale di Civello, che custodisce dal 1910 l’organo Francesco Nasoni ed Elia Gandini, restaurato nel 2010 in occasione dei 100 anni dalla sua costruzione.

Gli appassionati sono pronti ad intervenire, per trascorrere un pomeriggio di grande pathos musicale, allietati dal programma che il duo porterà in scena. Ecco un veloce curriculum vitae degli artisti.Giuliana e Martino

La Prof. Giuliana Maccaroni,  insegna Organo presso il Conservatorio Tartini di Trieste ed è organista della Chiesa di Cristo Re in Pesaro, dove è direttore artistico del festival Vespri d’organo a Cristo Re  Svolge attività concertistica ed è ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero sia come solista sia in ensemble (duo organistico, formazioni orchestrali, corali e da camera). Ha all’attivo registrazioni discografiche per organo solista e organo e coro.  Si è diplomata in Clavicembalo e in Organo e composizione organistica (cum laude) sotto la guida di Marco Arlotti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Si è laureata in Musicologia (indirizzo in Biblioteconomia musicale) presso l’Università di Cremona e ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo), presso il Conservatorio di Vicenza  Ha vinto 2 borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Martino Pòrcile, si è diplomato in Organo e composizione organista al Conservatorio Tartini di Trieste, ha partecipato, in Italia e all’estero, a numerosi corsi di perfezionamento organistico e prassi esecutiva con maestri di fama internazionale: L. Ghielmi, H. Vogel, M. Radulescu, W. Zerer, Ch. Stembridge. E’ stato inoltre invitato ad esibirsi in importanti festival organistici italiani e stranieri, sia come solista che in ensemble. Il suo interesse verso la promozione e valorizzazione del patrimonio organario della sua regione lo ha portato a catalogare gli organi della diocesi di Gorizia e a restaurare alcuni organi storici. Attualmente è organista e Maestro della Cappella della Cattedrale di Pesaro.