Con l’ok di lunedì sera in Consiglio comunale parte ufficialmente l’iter di due importanti progetti per la sicurezza e la fruibilità lungo le strade di Villa Guardia.
Il primo intervento ad essere approvato a maggioranza dal Consiglio è stato quello di via Gorizia, a Civello, e che riguarda una delle strade più antiche del centro abitato.
Il progetto illustrato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Veronelli nello specifico intende sviluppare un’ampia riqualificazione della via che, per capirci, scende dalle case comunali di inizio via Torino, passa accanto all’Oratorio di Civello e prosegue in direzione della ex stazione delle Ferrovie. Ecco come è stato articolato:
– riqualificazione del marciapiede nel tratto da via Torino (davanti alle case comunali) fino al limite del campo sportivo parrocchiale;
– ampliamento dell’area parcheggi di fronte alle case comunali;
– realizzazione di un nuovo parcheggio lungo la discesa di via Gorizia con contestuale riqualificazione della sede viaria e adeguamento dei sottoservizi esistenti (pubblica illuminazione e raccolta acque meteoriche).
Decisamente interessante anche il piano di intervento presentato a proposito della statale Varesina. Entra infatti nella fase progettuale uno dei capisaldi della campagna elettorale che portò Valerio Perroni a vincere le votazioni del 25 maggio 2014.
Come spiegato da Veronelli: “L’intervento generale di riqualificazione prevede il completamento del marciapiede nei tratti mancanti della statale”. Il progetto riguarderà nella fattispecie entrambi i marciapiedi sui due lati della strada statale, dall’incrocio di via Monte Bianco fino all’incrocio di via Po. La priorità dell’intervento sarà data al tratto mancante dal Parco comunale a via Tevere, un tratto di strada che in estate è spesso utilizzato in modo rischioso dai pedoni (in particolare in occasione delle feste nel Parco comunale) nonostante la mancanza del marciapiede.