Via IV Novembre: da martedì al lavoro per la messa in sicurezza!

Via IV Novembre pronta a rifarsi il look! Finalmente l’opera si appresta a diventare realtà. Da martedì aprirà, infatti, il cantiere per l’intervento di demolizione della muratura in sassi esistente sul lato sinistro della strada (zona di Villa Natta) e il successivo sbancamento del terrapieno esistente per consentire l’adeguamento del calibro stradale viario (larghezza m 7,00) e la formazione, lungo tutto il tratto compreso tra l’istituto Santa Maria Assunta e l’oratorio di Maccio, di un marciapiede di larghezza m 1,50.

“Sono particolarmente contento che questo intervento possa diventare realtà – spiega il sindaco Valerio Perroni – In questi ultimi anni il traffico veicolare è aumentato e quindi una volta completato, il marciapiede sarà quanto mai utile”.

L’opera prevede un impegno economico complessivo di 380.000 euro, di cui 325.000 euro per lavori. Nel frattempo la gara di appalto, cui hanno partecipato otto ditte di diverse province, è stata vinta dalla Cartocci Strade s.r.l. di Villa Guardia. L’opera dovrà essere conclusa entro e non oltre il mese di giugno 2016. I lavori in progetto consistono in:

– demolizione muro di sostegno in sassi esistente;

– sbancamento terrapieno esistente;

– costruzione nuovo muro di sostegno in cemento armato;

– allargamento sede viaria per garantire un calibro di m 7,00;

– costruzione nuovo marciapiede tra istituto Santa Maria Assunta e oratorio di Maccio;

– completamento della rete di pubblica illuminazione;

– completamento della rete di drenaggio delle acque meteoriche stradali.

Strada un tempo meno battuta, via IV Novembre ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo importante del traffico veicolare a seguito della crescita numerica degli studenti dell’Istituto Santa Maria Assunta. La riqualificazione e la messa in sicurezza era divenuta per tanto una priorità, sia per chi frequenta l’Isma sia per i residenti della zona. Da martedì diverrà realtà. Per la durata della prima parte del cantiere, sulla strada sarà fatto rispettare il senso unico.