Pedibus: dopo la presentazione, la prova il 3, 4, 5 giugno

Presentato ieri sera nella sala del Consiglio comunale il nuovo progetto Pedibus. A relazionare i numerosi genitori intervenuti è stato l’assessore all’Istruzione Roberta Bernasconi (nella foto tratta dal profilo Facebook del gruppo Villa Guardia Insieme), che ha fortemente voluto questa prima riunione organizzativa per illustrare il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola, a piedi. E così genitori, nonni e volontari interessati ad usufruire del servizio oppure a prestare assistenza, hanno potuto ascoltare tutti i dettagli dell’iniziativa che, come anticipato ieri sera avrà subito nei prossimi giorni il suo primo esperimento pilota. Il 3, 4, 5 giugno, infatti, il Pedibus di Villa Guardia farà il suo esordio. Si tratta in sostanza di un servizio di accompagnamento verso le scuole elementari che prevede alcuni tragitti e apposite stazioni in cui il cordone di bambini, camminando, accompagnato da alcuni adulti che vigileranno sulla comitiva, accoglierà via via i compagni di viaggio, raggiungendo così in allegria e grande indipendenza, la don Milani di Civello.

In occasione della serata di ieri le adesioni sono addirittura salite a quota 100. Durante la serata sono stati poi presentati i tre possibili percorsi con le seguenti partenze:

– da piazza Italia a Maccio

– dall’ufficio Postale, a Masano

– da via Solferino, a Civello

Visto l’entusiasmo, sono subito state confermate le prime tre prove generali del Pedibus: il 3, 4, 5 giugno, partendo dal percorso di Civello che, partendo da via Solferino  toccherebbe poi via Risorgimento, via Costa, via degli Alpini, via Turati, per arrivare quindi all’ingresso della Primaria don Milani. In quest’occasione uno degli agenti di Polizia locale, vestirà i panni di “accompagnatore”. Già nei giorni scorsi i piccoli alunni hanno iniziato a studiare, insieme proprio ad un agente, le prime nozione in materia di sicurezza stradale.