Scuole al via: ecco chi è il nuovo “preside”!

Giovane ma con esperienza. Pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico e già ci sono le prime novità: da qualche settimana, infatti, è entrato in carica il nuovo direttore dell’Istituto omnicpomprensivo di Villa Guardia e Montano Lucino. Il nuovo dirigente è stato nominato dopo che la stagione passata si era vissuto un momentaneo avvicendamento al comando, a pochi mesi dal via della nuova stagione. Questa volta il Provveditorato ha nominato Francesco Cocquio, 54 anni, di Uggiate Trevano, reduce da una positiva esperienza negli istituti professionali superiori di Varese. Disponibile, sorridente, il nuovo “preside” ha preso con grande entusiasmo la nuova carica. “Ho avuto un impatto bellissimo – racconta – Mi pare di poter dire che in queste scuole trovo delle belle professionalità con cui lavorare. Sono soddisfatto e son sicuro che si lavorerà bene”.francesco coquio preside villa guardia

A pochi giorni dal suono della prima campanella intanto fervono i lavori per far trovare tutto pronto. “A conclusione dei lavori presso le Medie di Villa Guardia potremo dire di avere proprio una bella scuola. Questo peraltro testimonia anche di una certa attenzione e un buon rapporto da parte dell’Amministrazione comunale. Sarà mio compito consolidare questo rapporto”.

Tra i primi compiti che spetteranno al nuovo direttore, ci sarà ovviamente quello dell’organizzazione del corpo docente, chiamato a razionalizzare orari e assegnazione dei compiti, tenendo conto di periodi di maternità terminati, supplenze e “rientri dalle sospensioni forzate”.

E proprio su questo ultimo caso ecco l’invito del dirigente: “Non rimaniamo fermi al passato: invito tutti a concentrarsi sul futuro, sul lavoro che ci sarà da fare”.

 

Genera PDF e stampa