Scuola Media: “Le studentesse vogliono contare”

In concomitanza con la festa internazionale delle donne, la scuola media di Villa Guardia aderisce al progetto “Stem- Le studentesse vogliono contare”.

L’iniziativa è firmata dal MIUR, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea, per la promozione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) e si svolgerà per tutto il mese di marzo. Il progetto intende “affrontare due temi molto importanti: da un lato, la necessità di favorire tra le studentesse lo studio e la passione per le Stem, per sviluppare sempre di più competenze in un campo, quello delle scienze e dell’innovazione tecnologica, foriero di continui sviluppi, anche come opportunità professionali; dall’altro, innescare una modalità diversa ed efficace di lotta a uno stereotipo di genere che conduce a un divario tra maschi e femmine in questi ambiti, sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi”.

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora in tutte le parti del mondo.
Dal Ministero ecco allora scattare questa bella iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado che, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitate ad effettuare un approfondimento dei temi legati alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana.

scuole medie villa guardiaIn aggiunta a tutte le iniziative organizzate dal Miur o previste da ciascuna istituzione scolastica nella sua autonomia, il Ministero ha voluto però proporre anche un’iniziativa che non si esaurisca nella giornata dell’8 ma che si svolga durante tutto il mese di marzo. A tal proposito ecco allora la proposta dell’Istituto comprensivo di Villa Guardia che, per le alunne delle medie, metterà a disposizione durante il mese di marzo delle ore di laboratorio tecnologico. Momenti in cui le studentesse potranno sviluppare al pc quelle attività di coding del linguaggio informatico, solitamente considerate “maschili”.