Il sindaco scrive a studenti e famiglie

Asilo Germogli Villa Guardia

valerio perroni nuova 3“Rivolgo l’augurio mio e dell’intera Amministrazione di un buon cammino scolastico a tutti voi, ragazzi e ragazze, docenti, dirigenti, personale delle scuole e famiglie.
In particolare l’augurio è per voi studenti – sia che iniziate oggi un percorso di studio, di conoscenza e di partecipazione del sapere sia che lo riprendiate semplicemente – perché siete tutti accomunati dal vivere l’avventura formativa”. Con queste parole Valerio Perroni, primo cittadino di Villa Guardia ha espresso in questi giorni il proprio augurio per l’avvio della nuova stagione scolastica.

“Lo studio – si sa – prosegue il sindaco – richiede sacrificio e dedizione per cui metteteci passione, curiosità ed impegno perché esso rappresenta l’unica strada che avete per maturare come persone, per essere protagonisti e non spettatori nella comunità in cui vivete e per comprendere il mondo che vi circonda. Rivolgo poi un pensiero affettuoso a voi piccoli e piccolissimi studenti, sicuramente sarete molto emozionati e carichi di domande, di sogni e di speranze. Forza! Un saluto infine a voi dirigenti e insegnanti, ringraziandovi per il lavoro prezioso ed incessante che svolgete nell’interesse della comunità. In questo cammino, l’Amministrazione Comunale vi è vicina ed è fiera di aver investito, in previsione del nuovo anno scolastico, risorse importanti”.

Insieme ai saluti ecco dunque l’elenco degli interventi compiuti o da definire a breve che interessano le strutture scolastiche

asilo nido germogliASILO NIDO “I GERMOGLI”
L’edificio di via Pellegrini, di proprietà del Comune, è stato recentemente riqualificato. L’intervento ha previsto il rifacimento completo del tetto di copertura e la tinteggiatura delle facciate. Il lavoro di adeguamento sarà completato nei prossimi mesi con la sostituzione dei serramenti ammalorati.

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI
Dopo mesi di cantiere, finalmente i lavori sono stati completati. I lavori esterni hanno permesso la creazione di parcheggi dedicati (per insegnanti, genitori e scuolabus), una piazza pedonale, un sistema di videosorveglianza, nuovi punti di illuminazione pubblica e marciapiedi per la sicurezza degli alunni e dei docenti. I lavori interni hanno invece riguardato l’adeguamento alla normativa dei Vigili del Fuoco degli impianti elettrici, di illuminazione d’emergenza e di antincendio.
L’intervento sarà completato nei prossimi mesi con la sostituzione dei serramenti ammalorati. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà consegnato anche l’arredo urbano che completerà la riqualificazione dell’area esterna. Sono in arrivo sei panchine (“Le abbiamo prese comode, senza schienale e con il preciso scopo di far scambiare due parole a genitori e nonni fuori dalla scuola e aiutando a far socializzare le persone tra loro“, ha aggiunto il sindaco), cestini e dissuasori del traffico.scuola primaria don milani villa guardia

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SANT’ELIA
Sarà completata entro fine anno la progettazione definitivo-esecutiva per l’ampliamento e la ristrutturazione dell’edificio di via Vittorio Veneto.