Scuola, piccoli giornalisti crescono

imageimageimageimageimageimagescuola giornalismoimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageCon l’approfondimento odierno in classe, entrerà nella sua fase finale il progetto delle classi quinte della scuola Primaria dedicato alla comunicazione. Introdotto dal caporedattore del Giornale di Olgiate, Nicola Gini, l’argomento è stato poi affrontato e sviluppato dalle insegnanti che, insieme agli studenti, sono andati alla scoperta di titoli, occhielli, sommari e ruoli di una redazione.

Ieri mattina, invece, tappa sulla comunicazione digitale, con focus sul peso che le rivoluzioni tecnologiche hanno avuto sulla comunicazione. E l’argomento è stato trattato proprio dal nostro portale web attraverso le parole del direttore responsabile, Alessandro Gini.

Attenti e curiosi, i ragazzi di quinta si sono poi lasciati coinvolgere, scrivendo e pubblicando loro stessi un articolo, dedicato al progetto “colazioniamo insieme”.

imageQuindi, nella seconda parte di mattinata, ecco la nomina di direttore, caposervizi, caporedattore, art director, segretaria di redazione e correttore di bozze. Il team (nella foto) ha così organizzato il lavoro di tutti gli altri giovani redattori, impegnati nello stendere otto articoli che trattavano argomenti “positivi” dell’anno scolastico.

Oggi la “redazione della primaria” avrà il compito di ultimare i lavori e, infine, dare il là alla produzione di un proprio giornale.

Un plauso a tutti gli studenti della don Milani per l’impegno e l’attenzione mostrata!