GSV: le escursioni di maggio tra Liguria e canton Ticino

varigotti

Entra nel vivo il programma primavera-estate delle escursioni organizzate dalla sezione Montagna del Gruppo Sportivo Villa Guardia. Ultime ore per iscriversi alla suggestiva trasferta in terra ligure, dove sabato 2 maggio gli amici appassionati di camminate ed escursionismo compiranno a piedi il tragitto da Finale Ligure a Noli, un sentiero bellissimo sulla riviera di Ponente, tra antichi borghi e scenari mozzafiato. Arrivo in pullman a Finalpia, frazione di Finale Ligure, da cui la comitiva salirà lungo la strada che porta all’altopiano delle Manie. Da lì un pittoresco e tortuoso sentiero lastricato in pietra raggiunge il bellissimo centro abitato di Monte, a sbalzo sul mare.

panoramasaraceniweb-448x240Da lì, poi, tra tornanti, cappelli, vigneti, ulivi, ginestre e lecci si raggiungerà il bellissimo borgo di Varigotti (nella foto in alto) di origine saracena e decisamente uno degli angoli più belli della riviera.

Pranzo in spiaggia “al sacco” con possibilità di fare il bagno e quindi nel pomeriggio, di nuovo in cammino per risalire la valle del Rio Armoreo, fino a Capo Noli, superando i punti panoramici delle Streghe e del Semaforo. Da lì, infine, ecco Noli, altra bellissima località di Ponente. Qui la comitiva risalirà sul bus per poi far rientro a casa. Indicata sull’apposita guida della sezione come una “gita” di livello facile, la FInale-Noli raggiunge una quota massima di 410 metri, con un dislivello massimo di 600 metri e una durata di circa 5 ore. Partenza fissata alle ore 6 del mattino e rientro previsto verso le 21. Costo di iscrizione: euro 25.

Le iscrizioni chiuderanno oggi, 29 aprile ed è possibile ancora contattare gli organizzatori per prenotare gli ultimi posti. Questi i riferimenti: Cristina Mentessi (3200652025) oppure Rossella Bertoncelli (3493203185).

big_Alpe-Foppa-esterno-2

Dal mare alla montagna per la seconda escursione, prevista invece domenica 24 maggio. Questa volta la meta sarà il Canton Ticino, con la traversata Lema-Monte Tamaro, a quota 1961 metri. Escursione di livello “impegnativo”, prevede un dislivello di quasi 1000 metri e una durata di circa 5-6 ore.

big_chiesa Santa Maria degli Angeli esterno

 

L’esucrsione in cresta al monte Lema è un percorso “classico” tra le alte vie della Svizzera e offre panorami unici che gettano lo sguardo dalla Leventina alle valli circostanti, terminando con le Alpi Vallesane a ovest e quelle Grigionesi a est. La gita avrà anche mete mistiche e affascinanti, come la chiesa S. Maria degli angeli (nella foto) realizzata dal noto architetto Mario Botta proprio in cima all’Alpe Foppa.

 

 

La partenza, in vetta al monte Lema, sarà raggiunta in funivia, dove si potrà anche visitare l’osservatorio astronomico e la stazione meteo. Dopo salite tra alpeggi, rifugi e capanne ecco poi l’arrivo al monte Tamaro, da cui si prenderà nuovamente la funivia per la discesa. Partenza prevista in bus alle 7 e rientro a casa verso le 19.30. Il costo è più elevato del solito (40 euro) proprio perché comprende oltre al pullman anche due corse in funivia, ma la bellezza di questa passeggiata è impareggiabile.  Chiusura iscrizioni il 21 maggio. Per informazioni chiamare Sergio Zappa (3384049634) oppure Dario Di Lorenzo (3356147912).