Festa del 2 giugno: confermato il programma “anti pioggia”

Nemmeno le previsioni meteo incerte delle ultime ore fermeranno la settima edizione della Festa del Paese! Fitto il programma dei festeggiamenti in occasione della festa nazionale della Repubblica che, domani, compirà 70 anni. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, in collaborazione con le Parrocchie, le Scuole e le Associazioni di Villa Guardia, vedrà il programma organizzato con flessibilità, in modo da poter realizzare i previsti giochi e laboratori anche in caso di maltempo, spostandoli presso il Palazzetto dello Sport di Via Tevere.

Questo il programma:

Il via al mattino, alle 9.30 presso il Municipio, con la deposizione di una corona floreale al Monumento dei Caduti. Alle 10, la S. Messa oresso la chiesa parrocchiale di Civello SS. Cosma e Damiano, cui farà seguito il discorso del sindaco Valerio Perroni, il canto dell’inno nazionale con tutti gli alunni delle scuole Primaria e Media e, infine, il corteo verso il Parco Comunale, accompagnati dalle note del Corpo musicale di Rebbio, in cui da tempo sono confluiti moltissimi musicisti di Villa Guardia.

Alle 11.30 la premiazione dei bambini che quest’anno hanno preso parte all’iniziativa Pedibus, dimostrando quanto sia bello e salutare recarsi a scuola a piedi. Alle 11.45, poi, una sorpresa per tutti i neo diciottenni: il regalo della Costituzione Italiana. Alle 12 ecco poi  l’aperitivo che sarà offerto a tutti i presenti dall’Asssociazione Incontro.

Alle 12.30, scatterà il momento pranzo, con la Pro Loco pronta ai fornelli e a servire i numerosi presenti che si saranno prenotati il pasto.

Dalle 14, poi, nel Palazzetto dello sport di via Tevere i giochi, i laboratori e Le attività disattiche.

Alle 16 via alla merenda, offerta a tutti i giovani presenti presso le sedi delle associazioni ex-carabinieri e Lilt. Ma non finisce qui…

Alle 17 sarà la volta dello spettacolo teatrale “La grande forsta” di Francesco Nicolini e con Luigi D’Elia.

Ma altre attività saranno proposte durante la giornata. Sarà possibile ad esempio visitare il Museo Etnografico e la bellissima sede degli Ex Carabinieri, nell’antica Torretta di Villa Balestrini. Sarà poi attivo il servizio di “baratto” dei libri, organizzato dall’Associazione genitori, bravi anche nel proporre la nuova raccolta fondi pro-scuole, che vedrà la messa in vendita di bellissimi e originali segnalibri. I volantari dell’Age organizzeranno poi un corso di Collage, laboratorio artistico per bambini.