“Amici di Giovanni”: stasera la presentazione della nuova associazione

Appuntamento fissato per questa sera, mercoledì 1 giugno 2016, per la presentazione ufficiale dell’associazione Amici di Giovanni. Presso il municipio di Villa Guardia, con inizio fissato alle ore 20.30, i membri del direttivo della neonata associazione che si occupa di fornire assistenza ai malati oncologici gravi e alle rispettive famiglie, toglieranno il velo e racconteranno ai presenti il “perchè” di questa nuova realtà associativa, approfondendo la mission e i prossimi immediati sviluppi che l’associazione affronterà.

Nata nell’ottobre 2015, a pochi mesi dalla prematura scomparsa di Giovanni Donadoni, “Amici di Giovanni” concretizza  il “vivo” desiderio dei tanti amici e della famiglia di voler fondare un’Associazione di volontariato in Sua memoria. L’organizzazione si impegnerà nei vari campi dell’affiancamento delle famiglie colpite da malattia oncologica di un congiunto, compresi i campi della promozione culturale e degli studi della malattia oncologica, dell’assistenza alle famiglie ed al malato, della beneficenza e del sostegno economico agli studi in settore oncologico. Detta attività è da intendersi nel modo più ampio anche in ragione dell’evoluzione scientifica e sociale dei nostri tempi.

amicidigiovanniTutto nasce quasi in modo spontaneo, forte dell’esperienza vissuta da Giovanni Donadoni, 47 anni, venuto a mancare per una malattia oncologica ma fino all’ultimo circondato dalla famiglia e dagli amici, nel calore delle mura domestiche. “Noi amici abbiamo imparato che la vita può far male, e tanto – raccontano i fondatori – Questa consapevolezza ci rende più solidali e volenterosi di combattere, unendo le nostre forze per rendere migliore la vita di chi ci sta accanto, pur nella sofferenza”.   Da qui la scelta di voler far qualcosa per promuovere, incentivare, l’assistenza domiciliare dei malati oncologici e l’affiancamento nei vari campi (materiale, psicologico…) per le loro famiglie.
Ma non si tratterà soltanto di un aiuto operativo a malati e alle loro famiglie. L’associazione, che a ottobre aprirà ufficialmente uno sportello presso Villa Balestrini, nel Parco comunale di Villa Guardia, formerà volontari e sosterrà studi specifici, sovvenzionando per un totale di 5 mila euro, ogni anno due tesi di laurea che si occupino proprio della tematica delle cure domiciliari.

Da qui ecco il contatto e l’interesse di tutto il mondo oncologico e medico comasco (ma non solo), pronto questa sera ad intervenire per supportare questa nuova realtà, unica nel suo genere.
COME ASSOCIARSI
Questa sera sarà anche possibile associarsi. La Tessera Socio sostenitore ha un costo di € 10,00 (annuale).
Potete richiederla registrandovi al portale www.amcidigiovanni.com e inviando i vostri dati

Durante la serata sarà svelato anche il programma della tre giorni di festa che sarà organizzata a fine agosto (26/27/28) presso il parco comunale di Villa Guardia.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.amicidigiovanni.com