Villa Guardia festeggia il suo bi-campione italiano!

Simone Cairoli è l’atleta che fa sognare Villa Guardia. La sua impresa, sette giorni fa, è destinata a passare alla storia della cronaca locale (campione italiano nella durissima disciplina dell’eptathlon!) ma è destinata anche a lasciare un’impronta indelebile anche a livello internazionale. Già, perché il titolo nazionale non è il primo bensì il secondo, perché il punteggio conseguito è “da urlo” (il sesto di sempre) e perché ora Simone punta dritto ai Campionati europei, con l’obiettivo di superare il traguardo dei 5700 punti, autentica cifra monstre ma non così impossibile. simone cairoli

Da anni residente in paese e tesserato per l’Atletica Lecco, Simone Cairoli ha bissato il titolo del 2014 andando oltre le aspettative e totalizzando questa volta 5683 punti, non così distante dal record italiano attuale, ottenuto da William Frullani (5972punti). Per molti, con Simone, ora l’Italia ha finalmente l’atleta giusto che potrà guidare la rinascita del multiplismo in Italia: un super-atleta dotato di carisma ed estro che farà parlare a lungo ancora.

“Mi sono sentito dire di essere un po “esaltato in senso buono”. Non so cosa s’intenda per “in senso buono” ma so bene cosa vuol dire essere esaltato: sono esaltato da questo sport, da questi risultati e da questi avversari e compagni d’avventure. Grazie a tutti…e questo è solo l’inizio!”, ha commentato lui dal proprio profilo di facebook lo scorso 26 gennaio, dopo aver alzato il titolo tricolore. 10561648_278421192350205_6984623533706580455_n

Simone nasce in una famiglia di sportivi, con la mamma (la professoressa Fiorella Mionti) insegnante di educazione fisica proprio presso la scuola media S. Elia di Villa Guardia.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste la disciplina dell’eptathlon:

L’eptathlon è una specialità dell’atletica legegra che contempla 7 gare di discipline diverse. Fa parte delle prove multiple.

Le competizioni si svolgono in due giornate consecutive di gara, con 4 prove nella prima giornata e 3 nella seconda. Ad ogni prestazione ottenuta è associato un punteggio, secondo delle tabelle. Al termine delle sette prove la somma dei risultati determina l’atleta vincente. Queste le gare che si svolgono nel primo giorno: 60 metri piani, salto in lungo, getto del peso e salto in alto. Nella seconda giornata invece gli atleti scendono in pista per i 60 metri ostacoli, il salto con l’asta e i 1000 metri piani.

A lui vanno le congratulazioni di tutta la redazione di villaguardiaviva.it!