Controllo del vicinato: questa sera l’atteso incontro pubblico

Appuntamento a questa sera in municipio per tutti i residenti di Villa Guardia interessati a saperne di più sul fenomeno del “controllo di vicinato”.

Alle 20.30, il sindaco Valerio Perroni guiderà l’assemblea pubblica, aperta a tutti, insieme a Stefano Maesani, coordinatore provinciale nonché fondatore del primo gruppo di “controllo del vicinato” in provincia di Como. Accanto a loro ci sarà anche Alexander Lala, individuato come coordinatore locale di questa iniziativa che, tramite applicazioni di semplice utilizzo (WhatsApp) disponibili su qualunque moderno telefono cellulare, si prefigge di migliorare il monitoraggio del territorio.

Annunciato da qualche settimana, l’incontro permetterà di capire meglio le potenzialità di questo nuovo strumento di dissuasione dei furti nelle abitazioni e darà informazione pratiche sia per la formazione che la gestione di questi gruppi.

Lo “slogan” pensato per la serata dal Comune parla chiaro: “Un buon vicino è il miglior antifurto, perché nessuno conosce il quartiere meglio di chi ci abita”. I gruppi di vicinato sono stati attivati mesi fa e via via si sono diffusi in provincia di Como come uno strumento utile per “fare passaparola”, tramite chat comunemente già in uso sui telefoni di ultima generazione, tra i residenti di zone specifiche, pronti a segnalare presenze sospette, strani movimenti o tentativi di furto. Insomma, una rete solidale on line che in brevissimo tempo riesce a far scattare l’allerta tra “vicini di casa”.

L’ingresso è aperto a tutti i residenti e a quanti volessero dare la propria disponibilità a condividere questa esperienza.