Sicurezza: l’Amministrazione comunale vara un piano strategico

“Nessuno sta sottovalutando il problema sicurezza!”. E’ schietto e diretto il sindaco Valerio Perroni nel commentare l’ondata di furti che ha colpito il territorio di Villa Guardia in queste settimane. Infastidito dai furti (“E’ capitato anche a me per due volte in passato e so benissimo cosa si provi in queste occasioni”) e infastidito dal generico J’accuse che in questi casi viene lanciato dai cittadini nei confronti delle Istituzioni. “Vi assicuro che il dialogo con le forze dell’ordine è continuo e costante ed anche con gli altri sindaci che purtroppo come noi stanno vivendo gli stessi problemi”. Per essere “sul pezzo” il primo cittadino ha recentemente preso parte alla conferenza organizzata sul tema presso il comune di Lomazzo (venerdì 22 gennaio) dove era presente persino il colonnello provinciale dell’arma dei Carabinieri, il Questore, l’onorevole Molteni e i consiglieri regionali Fermi e Gaffuri.

Nell’occasione è stato reso pubblico l’elenco dei Comuni dove nel 2015 i furti sono aumentati: fortunatamente Villa Guardia non c’è. Ma i primi passi del 2016 sembrano un pessimo presagio.

“E’ giusto che la sicurezza sia al centro dell’attenzione. C’è una giusta domanda di sicurezza da parte dell’opinione pubblica, riportata anche dalla stampa. Idealmente tutti vorremmo azzerare il rischio furti e, quando si verificano alcuni episodi in serie, cresce rapidamente l’allarme. Però un conto è parlarne ed un conto è invece occuparsi perché concretamente si diano risposte efficaci. Purtroppo in Italia il tema scalda gli animi, fa sfogare qualcuno ma non lascia mai sul tappeto le soluzioni al problema. E’ un fenomeno che non va sottovalutato ma che ha bisogno di ferma lucidità! Lucidità che dovrebbe far sorgere anzitutto una domanda: cosa spetta davvero ai Comuni?”.

Nel frattempo la Giunta sta lavorando con le poche risorse a disposizione per trovare soluzioni. “Stiamo lavorando ad un “piano strategico per la sicurezza” proprio per contribuire alla lotta contro i furti, compatibilmente con le risorse a disposizione. Ho chiesto al Comandante dei Vigili di intensificare la loro presenza sul territorio e il fatto di aver firmato la Convenzione con il Comune di Lurate Caccivio proprio per unire i corpi di polizia locale ed avere più persone va in tale ottica. Sulla possibilità di installare le telecamere in Paese abbiamo predisposto i documenti per partecipare ad un nuovo bando regionale. E’ bene specificare però che spesso i bandi hanno dei requisiti minimi per i quali alcuni enti sono più favoriti rispetto ad altri. In questo caso ci si prova comunque, perché c’è la volontà politica di affrontare il problema, ma non è detto che si riesca ad ottenere i fondi. Abbiamo poi espresso subito sostegno ai gruppi di vicinato e daremo loro supporto logistico. Infine, ci siamo attivati per partecipare ad incontri formativi e a nostra volta organizzare incontri formativi con i cittadini. Per finire, non va dimenticata l’opera di costante sollecitazione che faccio con le Forze dell’ordine, chiedendo sempre maggiore attenzione da parte loro”.

A proposito di incontri formativi, ecco il primo della lista: venerdì 5 febbraio, alle  21, nella sala consiliare del Municipio si terrà un dibattito “Difendersi da furti e truffe” che nasce proprio a seguito dell’ìncontro avvenuto in precedenza a Lomazzo. L’appuntamento è promosso dal Comune in collaborazione con il Capitano dei Carabinieri della stazione di Cantù Gabriele Lo Conte e con il fondatore del primo gruppo di controllo del vicinato in Provincia di Como Stefano Maesani che sicuramente potrà dare consigli utili ai cittadini che si sono offerti per attivare il servizio dei “gruppi di vicinato”. Ma non sarà la sola occasione per parlare di sicurezza. Giovedì 11 febbraio l’Amministrazione comunale ha patrocinato infatti anche l’organizzazione di una serata a tema che si svolgerà presso il salone dell’Associazione Incontro, in via Vittorio Veneto.