Villa Guardia nella top ten dei comuni ricicloni del Comasco

E’ stata da poco presentata l’annuale relazione di Legambiente Lombardia in ambito di Raccolta Differenziata, grazie ai dati raccolti da Arpa Lombardia. Dai rilevamenti effettuati nel 2014 e analizzati nel 2015, emerge una speciale classifica per i comuni con più o con meno di 10 mila abitanti. In questa seconda graduatoria di comuni virtuosi, Villa Guardia si piazza in ottava posizione. Tra i primi comuni a “partire” nella sensibilizzazione sulla differenziata, Villa Guardia ha visto passare la percentuale di raccolta differenziata dal 35% dell’avvio del servizio (2006) agli attuali 67,11%.

Sul sito del gruppo di maggioranza Paolo Veronelli, asssessore all’Ambiente si dichiara soddisfatto “Indubbiamente è un bel riconoscimento, ma non basta. Siamo contenti del risultato raggiunto, ma l’obiettivo è migliorare su questo fronte per un sempre maggiore riciclo dei rifiuti. Colgo l’occasione per invitare i cittadini a fare attenzione non solo al riciclo, bensì anche a non sporcare strade e marciapiedi e a non usare i cestini pubblici come discarica della indifferenziata”.veronelli paolo

In realtà dal 2009 ad oggi, anno in cui il nostro paese aveva lo scettro di miglior comune riciclone comasco, pur mantenendo un costante trend di crescita positivo, Villa Guardia ha “subìto” il ritorno della concorrenza degli altri comuni che, nel frattempo, hanno adottato e messo a regime il servizio di raccolta differenziata. E così, al vertice ora della speciale graduatoria “under 10 mila abitanti” spiccano ai primi tre posti Maslianico, Rovello Porro e Cermenate, seguiti da Binago, Cagno, Cabiate e Cirimido. Dietro a Villa Guardia spingono invece Colverde e Vertemate con Minoprio, comuni distanziati dal nostro paese di un “nonnulla”.

report_comuni_ricicloni_como_2015

 

Potete qui consultare il report completo sui Comuni Ricicloni Lombardia 2015.