Un artista di Villa Guardia tra i 30 in gara per il Sant’Anna

L’ospedale Sant’Anna festeggia il sesto compleanno con una mostra d’arte. C’è anche un pittore di Villa Guardia tra i 30 espositori della rassegna pittorica “Energia del colore”, creata per celebrare il sesto compleanno dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo. Inaugurata stamattina nella hall del presidio di San Fermo della Battaglia la mostra vede infatti tra gli artisti chiamati ad esporre anche Giorgio Amelio Gaffuri, in arte GAG, poliedrica figura artistica di Villa Guardia.
Organizzata con il Circolo Cultura e Arte di Como, la rassegna-concorso mette in mostra fino al 15 novembre 30 opere che esprimono una grande abilità pittorica e, al contempo, il desiderio di regalare a pazienti, operatori e visitatori un’esplosione di colori, creatività, emozioni e fantasia.
L’esposizione, proposta in concomitanza con il centesimo anniversario della morte di Antonio Sant’Elia, architetto futurista comasco, ha avuto stamattina per l’inaugurazione una madrina d’eccezione, l’artista Angiola Tremonti, che già in passato ha donato alcune sue opere all’Azienda. “Trovo quest’ospedale – ha sottolineato la Tremonti – sempre più accogliente. La mostra può offrire svago e serenità a chi è degente e a chi lavora nella struttura proponendo una striscia di colore che lascia davvero il segno, testimonianza di vicinanza e attenzione al prossimo”.

14570530_1799904736946815_2639575822372864916_oEcco gli artisti che hanno realizzato le opere esposte: Valerio Castagna, Elena Ferrini, Adriano Rovi, Luisella Abbondi, Bruno Toniolo, Caterina Plodari, Roberto Parisi, Loredana Bedeschi, Marcella Rupcich, Filippo Gugliotta, Annaines Mattanó, Giorgio Gaffuri, Monica Gagnone, Sara Valli, Germana Bedont, Daniela Antoniali, Antonio Frigerio, Anna Catalano, Angela Erba, Doriam Battaglia, Rita Lanzini, Tajana Clemente, Caterina Ruggeri, Leda Michelini, Civelli Mariateresa, Gianni Betta, Mariangela Fossati, Gabriella Tettamanti.
Come ha spiegato il presidente del Circolo, l’architetto Enrico Thanhoffer, i tre quadri considerati più belli saranno premiati da una giuria esterna venerdì 11 novembre (ore 11). L’iniziativa, oltre al patrocinio dell’Asst Lariana, vanta anche quello di Telethon e di BNL – Gruppo BNP Paribas.

Per Giorgio Gaffuri si tratta di un prezioso “colpo” messo subito a segno dopo la rassegna personale che lo ha visto protagonista dal 23 al 30 settembre a Varazze, presso il Palazzo Beato Jacopo.