Tre famiglie del territorio in autoquarantena

Autoquarantena volontaria per le famiglie i cui figli sono studenti dell’Istituto Agrario di Codogno. Sarebbero almeno tre le famiglie che in questi giorni hanno scelto di isolarsi in via precauzionale a seguito dell’emergenza Coronavirus. Tutte e tre, dislocate tra Villa Guardia e Lurate Caccivio, hanno optato per l’autoquarantena dopo aver appreso che sabato uno studente dell’Istituto (residente in Valdidentro) è risultato positivo al tampone del Covid-19. Stessa scelta adotatta da un’altra famiglia di Novedrate e da una di Anzano al Parco, tutte legate alla zona rossa di Codogno proprio dalla frequenza di uno dei figli all’Istituto di Agraria “A. Tosi”, scuola che venerdì aveva congedato tutti gli studenti come è solito avvenire tutte le settimane (la maggior parte alloggia infatti a Codogno l’intera settimana).

Sul sito web della Scuola è subito stato pubblicato un avviso: “Tutti gli studenti e il personale devono rimanere in isolamento domiciliare (restare a casa) per due settimane salvo diverse indicazioni dei rispettivi Comuni di residenza”.

Non ci sono ulteriori informazioni in merito allo stato di salute degli studenti. Le famiglie confermano però di essere in contatto quotidiano con ATS per il monitoraggio della situazione. Nel frattempo prosegue la quarantena forzata.

La scuola “A. Tosi” dal 1976/77 è ubicata a Codogno in Viale Marconi nella prima periferia della città e precisamente sulla SS 234 per Cremona e, nelle ore coincidenti con l’attività scolastica, è attivo un servizio autobus di collegamento con la stazione ferroviaria. Alla nuova e moderna sede, ampia negli spazi e adeguata nelle attrezzature, sono annessi il Convitto (con due sezioni, una maschile ed una femminile) unico nella Provincia ed un’Azienda agricola comprendente una stalla, un caseificio, una serra, una microporcilaia e terreni coltivati per un totale di 22 ettari. Sono diversi gli studenti della provincia di Como che negli ultimi anni hanno scelto l’Istituto di Codogno al termine del percorso scolastico nelle scuole medie.