Coronavirus, attenti alle truffe! Con un comunicato essenziale ma chiarissimo, la Croce Rossa Italiana ha voluto mettere in guardia i cittadini da possibili truffe, peraltro già verificatesi nei primi giorni di questo particolare periodo regolamentato dalle disposizione del Ministero della Salute e della regione Lombardia.
“Si avvisa che Croce Rossa Italiana in Lombardia non effettua NESSUNA CHIAMATA DI RICHIESTA PER EFFETTUARE TAMPONI ORALI e quindi anche NESSUNA ATTIVITA PORTA A PORTA. A seguito di alcune segnalazione pervenuti dai Comitati locali, Croce Rossa Italiana informa la cittadinanza che non è stata emanata alcuna attività porta a porta per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagno di Corona Virus COVID-19.
Tali attività non hanno perciò nulla a che vedere con Croce Rossa e gli individui che le realizzano, benchè in divisa, non appartengono alla nostra Associazione e hanno il solo scopo di introdursi in maniera illegittima nelle abitazioni, con intenti di sciacallaggio.
Lo stesso vale per chiamate ricevute da finti operatori della Croce Rossa Italiana.
Si raccomanda dunque, nel caso si riceva una visita, di non accogliere in casa suddetti individui e di contattare immediatamente le forze dell’ordine”.