“Socializer”: resoconto e programmazione

Archiviato con soddisfazione il primo appuntamento di “Socializer”, organizzato la scorsa domenica dalla Consulta Giovanile Uacca T, è già tempo di guardare al prossimo rendez-vous con i giovani del territorio.

Il primo incontro, che come tematica aveva “controllo e violenza”, è stato approfondito attraverso il film “L’Onda” (regia di Dennis Gansel), che si era rivelato vincitore delle apposite votazioni effettuate a scuola e tramite la pagina Facebook della Consulta. Positivo il riscontro.
“Oltre ai ragazzi della consulta sono arrivati altri 20-25 ragazzi, prevalentemente delle scuole medie e del primo anno di scuola superiore – spiega Nausicaa Millefanti, presidente della Consulta – Il film non era conosciuto dai ragazzi, ma alcune professori delle scuole medie avevano comunque fatto una piccola presentazione della pellicola, affrontando le tematiche in classe nei giorni precedenti al cineforum. Così, tutti sono rimasti coinvolti ed il film è stato apprezzato”.

LimitlessCome prevede la formula di questo appuntamento domenicale, al termine della proiezione, per rompere gli schemi e coinvolgere direttamente i ragazzi, dopo una breve introduzione si è svolta una “scenetta” a sorpresa, dove due giovani della Consulta hanno inscenato un litigio grazie a cui è stato possibile mettere in luce diversi tipi di violenza: verbale, psicologica e fisica. “Abbiamo persino utilizzato, tra i vari effetti, anche sangue finto e colpi di pistola”. A questa rappresentazione è seguito poi un dibattito per capire le reazioni dei ragazzi alla situazione appena simulata, ragionando insieme a loro su alcuni passaggi del film e dando rilievo alle forme di controllo e alle dinamiche di gruppo messe in evidenza. “I ragazzi si sono dimostrati attivi e al termine della discussione, abbiamo visionato insieme i trailer dei film proposti per la prossima puntata di Socializer, che avrà come tema “le dipendenze” e che si terrà domenica 9 aprile, alle ore 17.00, sempre in Sala consiliare”. I film in gioco questa volta erano: “Flight”, “Limitless”, “Focus – Niente è come sembra”. Il film Limitless si è laureato vincitore tra i presenti e tra chi nei giorni successivi ha espresso la propria preferenza sulla pagina social della Consulta.
Ai giovani presenti in sala per il primo appuntamento, inoltre, è stata donata anche una spilla con lo slogan della serata: “Usa la testa”. L’incontro si è concluso come previsto con un rinfresco-aperitivo, dove i presenti hanno potuto continuare a parlare e discutere sia tra di loro sia con i responsabili della Conuslta giovanile. “Riteniamo che il bilancio della prima serata sia stato abbastanza positivo: i ragazzi hanno apprezzato il film e sono stati coinvolti anche se abbiamo margini di miglioramento sulla parte del dibattito”, conclude Nausicaa Millefanti.