Giovani e lavoro: un ciclo di serate per prepararsi al futuro

Consulta giovanile al lavoro per agevolare i giovani in cerca di lavoro. Con il tema della disoccupazione giovanile che ormai da qualche anno è un problema crescente e all’ordine del giorno, al punto che è sempre più difficile per i ragazzi che hanno finito il loro percorso di studi riuscire ad orientarsi nel mercato del lavoro o trovare un posto fisso, Uacca T, la Consulta Giovanile del comune di Villa Guardia, ha organizzato “JOB ON AIR”, un ciclo di tre serate formative sul mondo del lavoro giovanile. “Vogliamo provare a sensibilizzare i giovani, cercando di fornire loro qualche utile consiglio riguardo questa problematica – spiega il consigliere comunale Matteo Gini, membro della Consulta (qui in una foto scattata di recente insieme al ministro Maria Elena Boschi) –  L’obiettivo degli incontri, che si terranno nel mese di aprile presso la Sala Consiliare di Villa Guardia, è quello di dare utili suggerimenti e informazioni preziose ai ragazzi che sono alla ricerca di esperienze lavorative. Le serate tratteranno diversi argomenti e in ognuna di esse saranno presenti relatori preparati e disponibili a raccontare la loro esperienza e a rispondere alle domande dei presenti”.gini matteo con il ministro elena boschi

Il ciclo di incontri si aprirà mercoledì 1 aprile, alle ore 21.00, con una serata dedicata alla “RICERCA ATTIVA DEL LAVORO: CURRICULUM VITAE E PRESENTAZIONE AI COLLOQUI” e vedrà come relatore Enrico Galli, responsabile dello Sportello Lavoro presso il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese. Sarà l’ospite a fornire ai presenti utili consigli, spiegando alcuni accorgimenti necessari per compilare il proprio curriculum vitae e per presentarsi ad un colloquio di lavoro con tutte le carte in regola per poter fare la migliore impressione possibile.

Mercoledì 8 aprile, sempre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare, la serata avrà invece come titolo “SPERIMENTARE LA FLESSIBILITA’: OPPORTUNITA’ COMUNALI, BANDI REGIONALI E ALTRE POSSIBILITA'”. I relatori saranno questa volta Valerio Perroni, sindaco di Villa Guardia, che spiegherà quali sono le possibilità offerte dal Comune riguardo il mondo del lavoro, Fausto Tagliabue, che si occuperà, invece di illustrare i principali e più interessanti bandi regionali rivolti ai giovani, ed infine Elena Zulli, animatrice sociale ed esperta in progettazione, che mostrerà altre interessanti e particolari opportunità rivolte ai ragazzi.

Chiusura del ciclo prevista infine, per martedì 21 aprile, sempre alle ore 21.00: “NUOVE FRONTIERE DEL LAVORO: IMPRENDITORI E STARTUPPER?”. Questo il tema che vedrà prendere la parola  Alfredo Biffi, professore di economia presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Il suo intervento toccherà alcuni ambiti legati al tema del lavoro, quali l’imprenditorialità, la flessibilità, le nuove frontiere del mercato e il mondo delle start-up. Protagonisti della serata saranno anche alcuni ragazzi che recentemente sono stati coinvolti nella fondazione di start-up: Lorenzo Gavazzeni, cofondatore di Cryptodeer, e Luca Ferrario, amministratore e CTO di DesktopRemoto.

Gli incontri sono aperti a tutti i giovani e a tutti i cittadini, di Villa Guardia e non solo, interessati alle tematiche lavorative.