Servizi Sociali, al via un nuovo corso: “L’a, b, c del volontario”

Servizi Sociali, spunta un nuovo corso organizzato dal Comune di Villa Guardia in collaborazione con le Parrocchie di Civello e Maccio, oltre alla Caritas Diocesana di Como. Il corso di formazione per cittadini e volontari si chiamerà “L’A, B, C del volontario” e si svilupperà su 4 incontri. Questo il programma:

Lunedì 9/03/2015 presso Casa Betania – Parrocchia di MaccioIl segretariato sociale: conoscenza delle prestazioni e dei servizi sociali, normativa di riferimento.Lunedì 23/03/2015 presso Oratorio Civello

Aprirsi all’altro: la relazione di aiuto e la capacità di ascolto.

Lunedì 13/04/2015 presso Casa Betania – Parrocchia di Maccio

Lavorare in gruppo: ruolo dei volontari e degli operatori dei servizi sociali territoriali.

Lunedì 04/05/2015 presso Oratorio Civello

Immigrazione: uno sguardo alle altre culture.

“Questo corso si rivolge ai volontari già presenti nelle parrocchie ma anche a cittadini che sono interessati ad avvicinarsi al mondo del volontariato- spiega l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Briccola (nella foto) – L’idea è quella di fornire strumenti utili per gestire al meglio la relazione di aiuto con le persone in difficoltà, per portare avanti al meglio le attività già presenti, come il Fondo di Solidarietà, la distribuzione dei viveri e del vestiario, oltre che per sviluppare nuove idee e iniziative comuni sulle quali stiamo già lavorando”. briccola roberta

I relatori che di volta in volta interverranno saranno operatori della Caritas Diocesana di Como. L’orario? Sempre dalle 20.45 alle 22.30.

Il corso si rivolge ai volontari impegnati nelle Parrocchie per il progetto “Fondo di Solidarietà” e per le varie attività sociali presenti, ma anche a cittadini che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti e competenze utili ad affrontare un’esperienza di volontariato. Il percorso formativo vuole accompagnare a comprendere meglio il ruolo del volontario e dei servizi sociali del territorio, approfondire cosa significhi costruire una relazione di aiuto con l’altro, fornire elementi di conoscenza di altre culture. Sarà l’occasione anche per un confronto sulle varie esperienze in essere e per progettare insieme nuove iniziative sociali a favore della nostra comunità.

Le iscrizione al corso di formazione saranno da riconsegnare nelle due parrocchie entro sabato 7 marzo 2015

Sarà sufficiente compilare la scheda ABC volontari scaricabile qui.