Scuole medie: nuovi serramenti in attesa del cappotto

scuole medie villa guardia

 Prosegue il piano di intervento per il risparmio energetico sugli edifici pubblici. Approfittando della pausa natalizia, infatti, sono stati sostituiti i serramenti della Scuola Media.
Dopo l’installazione dei pannelli fotovoltaici e l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento della Grande Stufa, l’Istituto S.Elia ha così ora anche nuovi serramenti ad alta efficienza energetica in grado di ridurre notevolmente i consumi e quindi la spesa energetica.

L’intervento, realizzato a tempo di record, è stato possibile dopo l’accoglimento da parte del Governo della domanda presentata dal Comune, che nell’estate ha poi ricevuto l’assenso a sbloccare i fondi destinati all’ammodernamento e all’ampliamento delle scuole, prima vincolati dal Patto di stabilità. L’importo speso dall’Amministrazione comunale è stato di 100.000 euro, utilizzati per sostituire un centinaio di infissi posizionati sulle tre facciate che non saranno interessate da futuri interventi strutturali.

La sostituzione dei serramenti permetterà il miglioramento dell’isolamento termico, contenendo il calore all’interno dell’edificio durante i mesi più freddi ma anche aumentandone la protezione dal caldo primaverile ed estivo.

Se il Governo confermerà il piano presentato a suo tempo, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Valerio Perroni nel 2015 procederà anche alla realizzazione dell’isolamento a cappotto su tutto la scuola, in attesa poi di un più sostanziale intervento di ampliamento e ammodernamento dell’edificio.