Piedibus: tutte le informazioni utili. Servizio al via il 15 settembre

Pedibus
C’è grande curiosità attorno alla partenza del nuovo servizio “Piedibus”, che permetterà ai piccoli alunni che frequentano la Don Milani, di raggiungere ogni mattina la scuola elementare grazie ad una simpatica camminata in compagnia. Il Piedibus debuterrà ufficialmente martedì 15 settembre, di fatto il secondo giorno di scuola, in modo da permettere ai genitori di vivere fino in fondo insieme ai figli il tradizionale “primo giorno di scuola” oltre anche ad evitare di trasportare cartelle eccessivamente pesanti, considerando che gli studenti il primo giorno porteranno con sè in classe tutto il materiale scolastico utile per la nuova annata.
Due le linee attivate per il Piedibus.
Linea Verde (Civello), che effettuerà il percorso passanda da via Solferino, via Risorgimento, via Costa, via degli Alpini e via Turati (area di Civello). Gli iscritti a questa linea sono 27.
Linea Arancione (Masano). Il capolinea è fissato in  Via Mazzini (davanti all’ufficio postale). Gli iscritti sono 12. Il  percorso e’  poi il seguente: via Masano angolo via Varesina, via Tevere, attraversamento davanti alla piscina  (con passaggio davanti al pala bar e ingresso all’asilo di civello), Via Fiume, Via Trieste, piazza Garibaldi, via Rusca e via Torino.
“Siamo molto soddisfatti – spiega l’assessore all’Istruzione e Cultura, Roberta Bernasconi – Abbiamo avuto una bella risposta, sia dei bambini sia da parte dei volontari. Sono impegnati come accompagnatori, infatti, 25 volontari che si alterneranno nei diversi giorni della settimana per portare i nostri alunni a scuola”.roberta bernasconi, villa guardia
Dopo le prove sperimentali di questa primavera, ora è finalmente giunto il momento di festeggiare la partenza del Piedibus, un servizio utile, che permette ai giovani studenti di fare esercizio fisico ogni mattina, socializzare, divertirsi e che allo stesso tempo ridurrà gli affolamenti di auto davanti alla scuola, oltre a concettualmente ridurre l’inquinamento sul territorio, con meno automobili impegnate a fare avanti e indietro lungo il tragitto “casa-scuola”.