Parrocchia di Maccio: domenica la tradizionale festa con i “canestri”

santuarioCome da tradizione, la prima domenica di ottobre la parrocchia di Maccio festeggia la festa patronale dell’Assunta (che cade il 15 agosto). Cambiano le usanze (il mitico incanto con l’asta al rialzo per i canestri più belli ormai da alcuni anni non si tiene più) ma rimane il senso comunitario di una celebrazione intensa, tra processioni, s.messe e l’esposizione del banco vendita presso l’oratorio, con i doni offerti dalla popolazione e quindi messi in vendita a prezzi simbolici. Come sempre anche qualche animale da cortile, oltre a dolciumi, salumi, prodotti tessili, di cartoleria e articoli casalinghi. Non dovrebbe mancare nemmeno la consueta lotteria.

Domenica 5 ottobre il via con la messa delle 8.30 dedicata a don Enrico Verga, quindi la funzione solenne delle 11 e alle 14.30 la Processione per le vie del paese.

Durante tutto il week end i volontari della parrocchia terranno aperto il banco vendita che si articolerà tra le sale dell’oratorio e il salone dell’ex cinema, ormai prossimo alla ristrutturazione.1912391_10202706670860845_296927692_o

Nella foto d’epoca, una processione solenne a Maccio nei primi decenni del Novecento.