Parole d’organo 2017: sabato musica e beneficienza a Civello

maurizio mafezzoli organista

Ritorna per il secondo anno Parole d’organo, il festival organistico che regala momenti di ascolto, riflessione e preghiera presso la chiesa parrocchiale SS. Cosma e Damiano di Civello. In un percorso organistico quaresimale tra arte e fede, la rassegna organizzata dal direttore artistico Mattia Calderazzo, dopo gli applausi per il concerto di apertura di sabato 4 marzo con Alessandro Bianchi, propone per sabato 11 marzo l’incontro con l’organista Maurizio Mafezzoli. Contestualmente all’esibizione del maestro d’organo si terrà una speciale raccolta fondi per il progetto “Angolo del bambino”, che prevede il sostegno alla costruzione di una casa per bambini a Muccia (MC).

“Vespri d’organo e parola di Dio” è il tema quaresimale che offrirà l’occasione per ascoltare le varie sfumature di colori regalate dall’organo della parrocchiale di Civello, realizzato nel 1910 da Nasoni & Gandini, introducendo al contempo la platea al giusto spirito della Quaresima. Il concerto, di 30 minuti, precederà la santa messa prefestiva del sabato.

Maurizio Mafezzoli, nato a Como nel 1974, si è diplomato in organo e composizione organistica con il Maestro Wijnand Van De Pol, in clavicembalo con il Maestro Fedi e in didattica della musica con Il Maestro Freschi presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista sia in formazioni cameristiche, e ha eseguito musiche inedite di G.B. Pergolesi al teatro Mugellini di Potenza Picena. Dal 2006 suona, sia con organo che con clavicembalo, in duo e in trio con Luca Venturi (al violino) ed Elisabetta Pallucchi (mezzo-soprano) proponendo programmi di musica barocca. Dirige il Coro ‘Monti Azzurri’ di Pievebovigliana (MC), I Pueri Cantores ‘San Nicola’ di Tolentino, il coro di voci bianche, dei ragazzi e misto di ‘Helvia Recina’ di Villa Potenza. Dal 2013 collabora con la clavicembalista Yoshiko Ieki per l’organizzazione di master class e concerti in Giappone. Attualmente è docente d’organo presso la Basilica di S. Francesco di Tolentino del corso “Organisti da Chiesa”. Ha in programma per la prossima primavera una tournée in Giappone e una serie di concerti a Varsavia ed inoltre la registrazione di un cd con musiche per due organi. È  presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico ‘Terra d’Organi Antichi’.