Palio delle frazioni: primo bilancio e gare extra

Tempo di primi bilanci per il Palio delle frazioni organizzato dall’Oratorio di Maccio. La prima edizione sta riscuotendo un successo inatteso, sia come numero di partecipanti sia in quanto a spettatori alle singole serate e gli organizzatori si sono pertanto affrettati a far pervenire il proprio grazie a tutti.

“Siamo ormai a metà palio e ci sembra l’occasione giusta per fare il punto della situazione e ricordare i prossimi appuntamenti – scrivono – Ad oggi ci sono oltre 260 iscritti, risultato ben oltre le nostre aspettative, divisi più o meno equamente nelle quattro frazioni. Ricordiamo che presso il bar è sempre possibile acquistare la maglietta della propria frazione, disponibile nelle taglie 9-11 anni, 12-13 anni, S,M,L,XL e XXL”.

Grande è soprattutto la soddisfazione nell’accogliere così tante persone ogni sera.

Grazie a tutti per la partecipazione e l’entusiasmo che state dimostrando. Siamo molto contenti del numero di persone presenti durante il palio e ci auguriamo che ce ne possano essere sempre di più. Purtroppo non siamo provvisti di tribune, però se volete sedervi per vedere le partite o per mangiare qualcosa ma non trovate posto, chiedete ai baristi in casetta che provvederanno a fornirvi altre panchine. Sempre presso il bar è possibile chiedere i palloni per far giocare i bambini, a condizione che vengano restituiti appena finito di giocare e che vengano trattati con cura. Davanti alla casetta sono presenti anche i bidoni per la raccolta di plastica, indifferenziata, vetro e lattine; vi invitiamo ad utilizzare il più possibile quelli e di segnalare ai baristi quando sono pieni”.

Si passa poi ad analizzare lo spirito della competizione.

13178783_1538672543108912_3274765205861779773_n“Per quanto riguarda le gare abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e di fasce d’età, fornendo i regolamenti dei singoli giochi in anticipo. Siamo consapevoli che questi regolamenti non sono perfetti e ci sono alcune lacune (dovute principalmente al fatto che è la prima edizione del palio), però possiamo assicurare che si è sempre cercato di arbitrare tutte le partite in modo uniforme, affidandosi al buon senso là dove le regole non arrivavano. Ci sembra inutile e controproducente modificare i regolamenti a palio già iniziato, quindi eventuali correzioni saranno apportate solo il prossimo anno. Ne approfittiamo per ricordare che si tratta sempre di una competizione oratoriale, quindi prima ancora che a vincere, bisogna pensare a rispettarsi gli uni gli altri evitando comportamenti scorretti, linguaggi scurrili, polemiche, provocazioni, ecc.. sia da parte dei giocatori che del pubblico”.


Nelle prossime settimane, oltre che i tradizionali giochi del martedì, giovedì e venerdì sera, ci saranno 4 appuntamenti “extra”:


Domenica 3 luglio dalle 15:00 alle 21:30: calcio saponato per adulti e bambini, gara di lavoro a maglia e torneo di carte. 
Venerdì 8 luglio: cena e serata di beneficenza in collaborazione con il gruppo missionario,
Domenica 10 luglio nel pomeriggio: giochi in villa balestrini;
Domenica 17 luglio: caccia al tesoro per le vie del paese e conclusione del palio.