Palio delle frazioni: via alle iscrizioni

Palio delle frazioniSono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione 2017 del Palio delle frazioni organizzato dall’Oratorio di Maccio. Per partecipare occorre mandare un messaggio con scritto nome, cognome, data di nascita e via di residenza al comitato organizzatore, al numero 3332844374, entro il 31 maggio o consegnare il tagliando compilato al bar dell’oratorio.

Dopo il successo dello scorso anno, la II edizione si annuncia carica di aspettative e con diverse novità. Anzitutto le date: il palio scatterà martedì 13 giugno e vedrà la volata finale fissata a domenica 16 luglio. Un mese dunque di giochi, gare e sfide mozzafiato, ogni martedì, giovedì e venerdì sera. Come lo scorso anno le frazioni di Maccio pronte a sfidare i campioni in carica dei rossi “Campanatt” saranno i gialli “Scularitt”, i blu “Montagnèe e i verdi “Pajsàn.

Come sempre costi popolari per potersi iscrivere (le quote sono comprensive di copertura assicurativa): 5 euro la quota individuale per gli adulti già iscritti all’associazione Noi (15 euro per i non iscritti). I bambini e i ragazzi fino a 14 anni, invece, avranno l’iscrizione gratuita se già iscritti al Grest o al Grinv (5 euro invece se non iscritti). Rinnovato invece il parco giochi, lo spazio bar e i menù che saranno proposti ogni sera. Novità: la cucina sarà affidata ogni settimana ad una frazione diversa, con il venerdì che vedrà la preparazione di un piatto speciale. Questi i tornei in cui si sfideranno le 4 squadre in gara: calcio, basket e pallavolo over 15 (nati prima del 2002); freccette a coppie (uomo e donna max 6 coppie per squadra); Tiro alla fune (max 6 giocatori per categoria con almeno 2 donne. Le categorie saranno: under 10, 10-15 anni, 15-20 anni, 20-40, over 40); palla avvelenata (max 15 giocatori per squadra); calciobalilla umano (6 giocatori per squadra); corsa con i sacchi; percorso di guerra (almeno 5 per squadra, di cui una donna); traino dell’auto; gara chi mangia di più (4 per squadra),; cucito a maglia; caccia al tesoro in dialetto; corsa dei carretti; calcio saponato; giochi per bambini (bandiera, corsa tre gambe, carriola); giochi di carte (scopone, burraco, scala 40).palio palio Palio frazioni Palio 2

palioLa presentazione ufficiale del palio avverrà sabato 13 maggio in Oratorio, alle 21.15, con la spiegazione nel dettaglio dei regolamenti.

Questa la suddivisione delle vie:

Campanatt: vie S. Caterina, Rimembranza, Frangi, Dante, Piazza Italia, e laterali

Scularitt: vie V. Veneto, Manzoni, Leopardi, Varesina, Mazzini e laterali

Pajsàn: vie Monte Grappa, P.M. Faverio, Monte Spluga, Onnis, Negrini e laterali

Muntagnèe: vie Tevere, Po, Petrarca, San Francesco, IV Novembre, don Guanella e laterali