Occhio al campanello: allarme truffe in paese!

Dopo alcune segnalazioni giunte da privati cittadini, è allarme truffa in paese. Come del resto si sta verificando in altri paesi limitrofi, anche Villa Guardia pare essere finita al centro dell’interesse di alcuni presunti addetti dell’Enel, che suonando al campanello delle abitazioni dei cittadini, cercano di intrattenere i residenti nella speranza di essere fatti accomodare in casa.

La modalità ormai è nota ma l’allerta è comunque necessaria. “Signora siamo dell’Enel, abbiamo promozioni eccezionali per applicargli tariffe più basse, ci faccia controllare il contatore…”, questo di solito il ritornello utilizzato per carpire la fiducia soprattutto delle persone anziane e sole. Non tutti però hanno “abboccato” e nei giorni scorsi alcune famiglie hanno così preso la questione di petto, contattando gli uffici commerciali dell’Enel e chiedendo se fossero realmente persone da loro autorizzate quelle che si aggiravano nei paraggi di Villa Guardia. La smentita è arrivata pronta, accompagnata anzi dall’invito a diffidare e segnalare le persone sospette. Avvisati anche i Carabinieri del vicino comando di Lurate Caccivio.

Prudenza dunque. Meglio chiedere agli interlocutori che si presentano al campanello di mostrare tesserino identificativo e documento personale, oltre ad un’autorizzazione della presunta compagnia per la quale annunciano di lavorare. Nel caso, segnalare prontamente alle autorità competenti, la presenza sospetta, annotando orari, caratteristiche fisiche, etc, elementi utili per le forze dell’ordine.