Nella pancia della Pedemontana

cantiere pedemonontana 5jpg

Cantiere senza sorveglianza e facilmente accessibile nonostante i pericoli. Avanza la Pedemontana e anche Villa Guardia, così come gli altri comuni coinvolti, non può che prendere atto di questa nuova colata di asfalto che man mano ferisce boschi e prati lariani e che, quanto meno, si spera possa almeno risolvere i problemi del traffico dei paesi della provincia di Como dislocati lungo l’asse Como-Varese. Da Grandate il cantiere avanza giorno dopo giorno e ormai anche l’area di Brugo lascia già intravedere il lungo rettilineo della nuova strada ad alta percorrenza.

cantiere pedemonontana 8

In zona Civello, pochi giorni fa è stata riaperto il tratto della SP 19 rimasto bloccato per 1 anno in attesa della creazione del cavalcavia che sormonta la Pedemontana. Nuova viabilità, nuova area parcheggi per il cimitero, percorso protetto per i pedoni e area interamente rimessa a nuovo. Ma a pochi metri di distanza, il cantiere della Pedemontana rimane incredibilmente aperto,

cantiere pedemonontana 7jpg

disponibile per qualsiasi visita di “turisti” occasionali. Sia accanto al camposanto sia da via Firenze, l’area degli scavi è completamente accessibile. Vista l’imponenza dei lavori, però, viste le muraglie altissime di terra che costeggiano il tracciato e spesso franano, visti gli stagni creati dalle continue piogge, forse una chiusura un po’ più “ermetica” sarebbe vivamente consigliata ai responsabili dell’Amministrazione provinciale, in modo da evitare che a giovani e meno giovani possa venire l’idea magari di accedere al percorso, nel tentativo di improvvisare escursioni su improvvisate piste di rally o motocross.

Il tracciato della Pedemontana, al momento si arresta davanti al muro di terra nei pressi del nuovo cavalcavia, accanto al cimitero. Serve solo “fare un buco e andare di là”. Non appena, sul versante opposto dell’area lavori di Civello, sarà definitivamente smantellata la bretellina provvisoria rimasta in funzione 1 anno, si potrà procedere con la realizzazione del tratto di pedemontana che sfiora via Trento e i campi alle spalle delle scuole Primarie.

cantiere pedemonontana 10

cantiere pedemonontana 12

Lenta, ma inesorabile, la Pedemontana avanza. Quanto cambierà la viabilità nel nostro Comune? La Statale varesina diverrà finalmente meno congestionata? Le discussioni potrebbero durare

cantiere pedemonontana 13

all’infinito. Non ci resta che attendere ancora qualche mese…