Lutto in paese: addio alla maestra Marianna Maccarone

“Hai lottato come un leone per combattere la malattia e riuscire a vedere tuo figlio diventare sacerdote: grazie Mamma”. Con queste parole solo pochi mesi fa don Fabio Melucci, novello sacerdote, aveva pubblicamente ringraziato l’adorata madre durante la sua prima santa messa, facendo commuovere l’intera platea seduta all’interno del Ssntuario Santissima Trinità Misericordia.

Oggi, però, alle 17, Marianna Maccarone, per tantissimi anni insegnante alle scuole elementari di Villa Guardia, ha chiuso gli occhi definitivamente, in modo sereno quanto silenzioso. Il suo traguardo probabilmente lo aveva già simbolicamente raggiunto proprio quel giorno, vissuto intensamente accanto al figlio, con gioia, fede e semplicità, come una pioggia di emozioni attesa da tempo ad irrorare quegli ultimi anni fatti di tanta sofferenza. Un traguardo meritato.

“La Maestra Marianna” era a tutti gli effetti uno dei volti più noti della parrocchia di Maccio. Mamma di Mirko, Loredana e Fabio, per molti anni era anche stata la cuoca per eccellenza delle estati trascorse in campeggio dai giovani dell’Oratorio. Sempre sorridente e di buon umore, generosa e solare, non negava mai a nessuno i suoi prelibati piatti, dolci tipici campani in testa.

Nel rispetto delle sue ultime volontà, la salma sarà portata nel feretro chiuso già domattina (domenica alle ore 8,30) nella chiesetta di Maccio, per consentire ai moltissimi che la conoscevano e che ne avevano apprezzato le doti umane, nonché alle centinaia di scolari incontrati lungo la sua carriera da insegnante, di ricordarla con una preghiera. Alle 20.30 di domani, poi, il santo rosario.