Limitazione utilizzo acqua: ecco le regole

acqua_maniEstate, caldo, siccità e… i buoni consigli per l’utilizzo dell’acqua da parte dei cittadini.
Con un’ordinanza emessa dal sindaco del Comune di Villa Guardia nei giorni scorsi, ecco le regole per i consumi idrici durate il periodo estivo.
“Premesso che le scarse precipitazioni dell’autunno e della primavera scorsa, unitamente all’ondata di caldo eccesivo che ha colpito e sta tuttora colpendo la nostra zona, ha portato ad un notevole incremento dei consumi idrici che rischiano di determinare carenze distributive (per pressione o per portata) specialmente nelle ore di punta e nelle zone altimetricamente sfavorevoli. Dato atto che il livello delle falde acquifere e la loro capacità sono parzialmente ridotte per le considerazioni sopra premesse.
Considerato che l’aumento dei consumi di questi ultimi giorni ha origine nell’eccessivo uso di acqua potabile durante le ore serali e notturne che non consente il raggiungimento di un livello di scorta sufficiente nei serbatoi comunali e in quelli della rete sovra comunale.
Vista la nota del 21 giugno 2017 della società “Colline Comasche s.r.l.”, società che gestisce la rete acquedotto del Comune di Villa Guardia, con la quale invita ad emettere un’ordinanza di disciplina dell’utilizzo dell’acqua potabile per usi diversi da quelli domestici e per le attività lavorative in tutte le ore del giorno e della notte, allo scopo di consentire il recupero durante la notte degli stoccaggi nei serbatoi.Rilevato pertanto che ricorre la necessità di disciplinare l’uso dell’acqua potabile nel senso che la stessa deve essere usata prioritariamente per gli usi domestici o per attività lavorative.

Vista la legge 267/2000.
Visto il Regolamento per il servizio acquedotto approvato con deliberazione consiliare del 21 luglio 1998, successive modifiche e integrazioni.

Nel rivolgere un invito a tutta la popolazione per l’uso parsimonioso dell’acqua potabile, bene indispensabile per tutti i cittadini,

ORDINA PER IL PERIODO DAL 19 LUGLIO 2017 AL 31 AGOSTO 2017

E’ vietato utilizzare l’acqua degli acquedotti comunali dalle ore 00,00 alle ore 24,00 per usi diversi da quelli domestici e da quelli previsti per le attività lavorative e per altri usi che non siano di primaria necessità per la collettività, ad eccezione della possibilità di:

  • –  irrigare ed innaffiare parchi, giardini, orti e aiuole nei soli giorni dispari del mese per non più di trenta minuti dalle ore 22.00 alle ore 6.00;
  • –  attivare gli impianti di irrigazione dei centri sportivi e dei campi di calcio nei soli giorni pari del mese per non più di due ore dalle ore 24.00 alle ore 5.00.

    Si dispone inoltre che:

    – le aziende riempiano i serbatoi di accumulo concordandone tempi e modalità con la società “Colline Comasche s.r.l.”.

– Il funzionamento degli impianti di irrigazione di vivai e serre venga attivato concordandone tempi e modalità con la società “Colline Comasche s.r.l.”.

Ai trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa da € 25,00= ad € 500,00=.

La Polizia Locale e tutti gli agenti della forza pubblica sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza”.