Asfalti: traffico a singhiozzo sulle vie Mazzini e IV Novembre

via iv novembre villa guardiaNuovi asfalti e lavori Telecom in via IV Novembre e via Mazzini, il Comune da lunedì applicherà alcune modifiche alla viabilità interna. La decisione arriva in prossimità dei lavori su via IV Novembre, strada su cui è stato nel frattempo realizzato anche l’ingresso al parco di villa Natta, dove è presente la sede dell’associazione Alpini e che sarà asfaltata proprio nel tratto più alto, tra via Silvio Pellico e via Santa Caterina. Differente il discorso invece di via Mazzini, dove Telecom completerà un’intervento di fresatura e nuova asfaltatura laddove era già intervenuta mesi fa per la posa della fibra ottica, ovvero nel tratto da via Varesina sino alla rotonda con via IV Novembre. Si tratterà comunque di una mopdifica alla viabilità che resterà in vigore soltanto pochi giorni.

Con un’ordinanza del 19/07/2017, il Comune di Villa Guardia, pertanto, ha emanato una serie di provvedimenti per la circolazione che entreranno in vigore a partire dall’inizio della prossima settimana, contestualmente all’avvio di alcuni lavori calendarizzati da tempo. Ecco il testo della delibera.

Il Responsabile della Polizia Locale

  • Considerata la comunicazione della società Cartocci Strade srl con la quale si chiede l’emissione di apposita ordinanza temporanea di chiusura strada per poter eseguire i lavori di messa in quota dei chiusini e di asfaltatura in via IV novembre e contestualmente eseguire i lavori, per conto dell’impresa Sirti-Telecom, di fresatura e asfaltatura in via Mazzini;
  • Considerato che la chiusura riguarderà via IV novembre nel tratto compreso tra via Silvio Pellico e via Santa Caterina, che l’istituzione del senso unico alternato riguarderà via Mazzini nel tratto compreso tra la rotatoria di via IV Novembre e la rotatoria di via Varesina e che in tale tratto il traffico veicolare sarà gestito da movieri incaricati dalla società richiedente;
  • Dato atto che il provvedimento si rende necessario vista la posizione dei lavori e l’impossibilità di permettere il normale transito veicolare;
  • Ritenuto inevitabile, anche a tutela del patrimonio stradale, per motivi di sicurezza pubblica ed esigenze di carattere tecnico, dare corso al provvedimento;
  • Visto l’art. 107 del D. Lgs 18.8.2000 n. 267;
  • Visti gli artt. 5, 6 e 7 del D. Lgs n. 285 del 30.4.1992;
  • Visto l’art. 13 bis del regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, e rilevata l’urgenza di intervenire per il compimento degli atti necessari;

    ORDINA e DISPONE

• L’istituzione del divieto di transito in via IV Novembre, nel tratto compreso tra via Silvio Pellico e via SantaCaterina, dalleore 8 di lunedì 24luglio 2017 alleore 18 di venerdì 28 luglio 2017.
Per lo stesso periodo è istituito il senso unico alternato, regolato da movieri, nel tratto di via Mazzini compreso tra la rotatoria di via IV Novembre e la rotatoria di via Varesina.

• che l’impresa esecutrice dei lavori provveda, secondo quanto disposto dagli articoli 30 e seguenti del D.P.R. n. 495 del 16-12-1992 (regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada) e successive modifiche ed integrazioni, alla posa a dimora di idonea segnaletica stradale nonché all’individuazione e pre-segnalazione dei percorsi alternativi e a quant’altro utile ai fini della corretta informativa all’utenza stradale.

PRESCRIZIONI

l’area di cantiere deve essere adeguatamente segnalata e protetta e non recare intralcio alla circolazione veicolare consentita.

All’ufficio messi va l’incarico di dare adeguata pubblicità al presente provvedimento mediante la pubblicazione all’albo on line del sito istituzionale, nonché coi modi consueti di diffusione.

Il personale della Polizia locale, dell’ufficio tecnico comunale e gli appartenenti alla forza pubblica (ciascuno per le proprie competenze) sono incaricati dell’osservanza della presente ordinanza.

A norma dell’art. 3/4 della L 241/90 si avverte che avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere al TAR per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione.

In relazione al disposto dell’art. 37/3 del D.Lvo 285/1992, entro il medesimo termine può essere proposto ricorso al Ministero dei Lavori pubblici, da parte di chi vi abbia interesse, relativamente alla natura della segnaletica posta a dimora.

A norma dell’art. 8 della L. 241/90, si rende noto che il Responsabile del procedimento è il sottoscritto Responsabile F.F. della P.L. dott.ssa Bruna Guida;

Per le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dal C.d.S. e dal relativo regolamento di esecuzione.