Election day: oggi dalle 14 lo spoglio

Tutto pronto per iniziare la conta dei voti. Un plauso ai due candidati sindaci che hanno lottato come leoni. Questione di ore e poi si saprà il nome e il volto del sindaco di Villa Guardia per il periodo 2014-2019. Inutile fare sondaggi e previsioni. La certezza è una sola. Il paese ha risposto alla grande alla campagna elettorale 2014. In nessun altro comune della provincia di Como, infatti, si è assistito ad un coinvolgimento così numeroso dei cittadini. Nelle occasioni pubbliche organizzate dai due contendenti, infatti, oltre 1800 persone hanno scelto di informarsi e conoscere direttamente candidati e programmi: un segnale, insomma, di grande attenzione civica. Numeri da record in controtendenza con il resto d’Italia, dove alla parola “politica” si registra l’immediato fuggi fuggi dei cittadini.

La sensazione che il paese sia diviso ancora in due così come 5 anni fa rimane, ma è altrettanto importante sottolineare come, questa volta, tanto Valerio Perroni quanto Piermario Vimercati, i due candidati sindaci, abbiano dato vita ad una campagna elettorale appassionata e tutto sommato corretta. Insomma, schermaglie sì, attacchi smodatamente polemici no.

Ora non resta che attendere i dati delle elezioni Europee (spoglio iniziato ieri subito dopo la chiusura delle urne alle 23) e quindi, dopo le 14, l’inizio dello spoglio anche delle schede elettorali delle amministrative.