Fotovoltaico: Legambiente premia il Comune. Primo a Como e nono in Italia!

Villa Guardia leader nel fotovoltaico

E’ stato pubblicato nelle ultime ore il Rapporto di Legambiente “Comuni rinnovabili 2014” e non solo Villa Guardia appare come il 1° comune della provincia di Como per quantità di energia prodotta grazie agli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, ma addirittura il nostro comune si piazza nella top ten italiana, andando ad occupare il 9° posto, dietro città come Milano e Bergamo e prima di moltissime grandi città italiane.fotovoltaico Una notizia a ciel sereno che nemmeno l’assessore all’Ambiente Valerio Perroni (nella foto) si aspettava in termini così positivi. valerio perroni“Sapevamo di aver fatto qualcosa di importante scegliendo di dotare gli edifici di impianti fotovoltaici, ma non avremmo mai pensato di mettere in fila così tante città, ben più grandi di noi”, racconta Perroni. Dando un occhio ai numeri, con più di 1000 KW prodotti, ecco che Villa Guardia si piazza subito dietro Vicenza e subito prima di Perugia, giusto per dare un quadro della graduatoria. “Sono cifre che ci danno soddisfazione perché non stiamo parlando solo di tutela ambientale, ma anche di risparmi concreti per i conti del Comune e quindi dei cittadini. La vendita dell’energia prodotta dai nostri impianti fotovoltaici e i risparmi in bolletta hanno generato un beneficio economico di oltre 386 mila euro!”.

Questo l’elenco degl impianti che sono stati installati sugli edifici pubblici:

Muncipio

Cimitero Maccio

Cimitero Civello

Centro diurno anziani

Scuola media

Scuola materna Maccio

Scuola materna Civello

Palazzetto dello sport

Bocciodromo

Palestra Tennis-calcetto di via Tevere

Con questi dati pubblicati da Legambiente Villa Guardia si conferma così un Comune che presta grande attenzione alle scelte ambientali e alla programmazione del futuro del territorio, anticipando le problematiche energetiche che purtroppo moltissime altre città e paesi si troveranno in futuro ad affrontare. Il premio fa il paio con altre importanti nomine ottenute negli ultimi anni. Tre anni fa Legambiente aveva premiato infatti Villa Guardia come miglior comune riciclone della provincia di Como per i dati della raccolta differenziata; due anni fa invece il Comune aveva ricevuto il premio “Città Ideale” per la Grande Stufa, considerata la migliore opera pubblica sul territorio delle province di Como e Lecco; oggi invece il paese scala le classifiche e si piazza tra i primi in Italia per l’energia rinnovabile fotovoltaica. “Sono contentissimo – conclude Perroni – In molti parlano di fotovoltaico ed energie rinnovabili. Noi lo abbiamo fatto. Per Villa Guardia!”.
Qui potete scaricare il rapporto di Legambiente, con tutti gli approfondimenti su tutte le energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare, geotermico, biomassa liquida….)