Contatori elettronici del gas: proseguono le installazioni

Continuano gli interventi sul territorio da parte di 2i Rete Gas per la sostituzione dei contatori del gas. La sostituzione con i più moderni contatori elettronici è eseguita gratuitamente da un tecnico incaricato dal gestore. Il tecnico, provvisto tassativamente di apposito tesserino di riconoscimento, richiederà nell’occasione la presenza del cliente ed eseguirà la sostizione nell’arco di circa 30/60 minuti. Durante il lasso di tempo dell’intervento, l’erogazione del gas sarà sospesa, proprio per effettuare i lavori in assoluta sicurezza.

Al termine, al cliente, dopo che avrà firmato il verbale dell’avvenuta sostituzione, sarà rilasciato un apposito opuscolo in cui sono descritte tutte le principali funzionalità del nuovo contatore.

I lavori di sostituzione sono stati assegnati da 2i Rete Gas all’azienda Conus Technology SPA che, nei giorni scorsi, nella cassetta delle lettere dei residenti di Villa Guardia, ha recapitato una comunicazione in cui era indicato il previsto giorno e orario della sostituzione..

contatori-gasPer modificare l’appuntamento, in caso di impossibilità ad essere presenti, si può chiamare il numero 800947030, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Il nuovo contatore, previsto dalle disposizioni legislative, offre un modo facile per sapere quanto e come si consuma. Un metodo preciso e trasparente che promette risparmi. Il contatore intelligente, ha migliorato in semplicità, trasparenza e rapidità il modo di misurare i consumi domestici di elettricità e gas, sviluppando una maggiore consapevolezza a riguardo di quanto e come consumiamo. Il primo vantaggio diretto è quello di poter scegliere meglio le tariffe gas più convenienti per le proprie esigenze.

La maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali è solo il principale dei benefici che il contatore elettronico per il gas comporterà; i vantaggi sembrerebbero, infatti, molteplici: ad esempio – in caso di modifiche contrattuali – l’azienda elettrica ha la possibilità di effettuare in modalità automatica e da remoto le operazioni di modifica (nuovi allacci, cessazioni, subentri, etc) senza intervento dell’operatore e, soprattutto, senza causare alcun disturbo all’utente finale.

E ancora: il sistema di misurazione “smart” permetterà di eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di continui conguagli; garantirà inoltre un miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale.

Non si tratta, peraltro, soltanto di un processo di innovazione del sistema di misura, ma di un vero e proprio obbligo di innovazione del parco misuratori, regolato interamente dalla Delibera 631/2013/R/gas (che ne disciplina le attività, le tempistiche e le modalità) e che interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas secondo caratteristiche funzionali diverse e con una graduale pianificazione temporale.

Cosa rende intelligenti questi strumenti di misura? Sicuramente i registri totalizzatori del prelievo incrementale – organizzati per fasce multi orarie -, i registri della curva di prelievo degli ultimi 70 giorni, un sistema di autodiagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento e, infine, un display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora del registro totalizzatore corrente.

ReteGas è impegnata da tempo nella realizzazione di un sistema di telelettura e telegestione dei contatori del gas per uso domestico e sta provvedendo ad informare i clienti finali del piano di ammodernamento previsto, che sarà introdotto con l’installazione di un nuovo contatore elettronico del gas. Attività, lo si precisa, che non avranno alcun costo per il cliente finale.