Consulta dei giovani: un successo l’open day per la scelta della scuola

Quale futuro per i giovani studenti che escono dalla Scuola Media? E’ andato in archivio con successo l’open day organizzato, presso l’Auditorium della Scuola di Musica, da UaccaT, la Consulta Giovanile di Villa Guardia. Numeroso il pubblico (giovani studenti e genitori) accorso domenica 23 novembre per ascoltare le proposte delle Scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa.

Una scelta, quella della scuola superiore, difficile da compiere per gli studenti delle medie. Un momento della vita di un ragazzo che spesso ne condiziona il futuro e che, quindi, necessitava di un’approfondita riflessione. Molti studenti, infatti, hanno idee poco chiare fino al momento della decisione da prendere e in questo “status” di prevedibile confusione, vanno accompagnati, affiancati.

E’ proprio per questo motivo che la Consulta Giovanile ha organizzato per la prima volta un open day sull’orientamento degli studenti per il passaggio dalla terza media alla scuola superiore. La linea conduttrice e la particolarità dell’evento, chiamato “Open Brain”, è stata il rapporto ragazzo-ragazzo. L’iniziativa, infatti, è stata organizzata pensando alla modalità più efficace per dare la possibilità ai ragazzi delle medie di soddisfare tutti i loro dubbi e le loro curiosità: e qual è il modo migliore se non quello di farli dialogare direttamente con altri giovani? Ecco perché allora, alla Scuola di Musica di Villa Guardia, con il compito di rispondere a tutte le domane e curiosità dei giovani studenti delle medie, erano presenti i ragazzi di numerosi istituti di istruzione secondaria di secondo grado, disponibili al confronto con i loro “fratelli minori”.

L’open day, iniziato alle 15.30, ha visto una prima parte di presentazione generale di licei, di istituti tecnici, di istituti professionali e di istruzione e formazione professionale. Anche in questo caso i protagonisti sono stati i giovani che, facendo anche affidamento sulla loro esperienza personale, hanno spiegato efficacemente le caratteristiche distintive dei vari corsi di studio. Nella seconda parte dell’evento, invece, i ragazzi delle medie hanno potuto girare tra i numerosi stand allestiti all’interno della aule della Scuola di Musica, ascoltando le esperienze ed i suggerimenti degli studenti più grandi. Il tutto è stato accompagnato da un momento di convivialità in cui tutti hanno potuto fare merenda insieme.

Alla realizzazione del progetto ha collaborato anche Matteo Gini, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili. “Per me e per i giovani di UaccaT “Open Brain” si è sicuramente rivelato un successo – ha spiegato il giovane consigliere – Siamo rimasti molto sorpresi dalla partecipazione di genitori e sopratutto di ragazzi entusiasti di questo evento. Era la prima volta che organizzavamo un evento simile, c’era la possibilità che la risposta potesse non essere delle migliori. Invece, nel pomeriggio le persone che hanno partecipato, provenienti anche dai paesi vicini, sono state circa 200!”. Insomma un successo davvero inaspettato.  “Voglio ringraziare per il lavoro fatto e per l’impegno dimostrato, tutti i ragazzi di UaccaT, la presidente della Consulta Nausicaa Millefanti e tutti coloro che si sono resi disponibili per presentare le scuole superiori nella prima parte della giornata e per allestire gli stand e raccontare la loro esperienza nella seconda – conclude Gini – Sicuramente è un’iniziativa che riproporremo e renderemo ancora migliore in futuro”.

Di seguito una galleria delle immagini della giornata