Concerto alla Scuola di musica

Tutto pronto per “Note d’opera”. Si svolgerà questa sera il concerto di Natale della Scuola Civica di Musica presso l’Auditorium di via Europa.  Ricco il programma, sia degli interpreti sia delle opere portate in scena. Ad esibirsi saranno Tantai Siyang (Soprano), Giuseppe Bellanca (Tenore), Inessa Filistovich (Pianista), impegnati in un repertorio davvero suggestivo.

Note d’Opera – Concerto lirico, musiche di J. Strauss, W.A. Mozart, G.Verdi, G.Verdi, V. Bellini, G. Puccini.

Programma:

di Strauss: Mein Herr Marquis, da “Die Fledermaus” – Soprano

Mozart: Deh vieni non tardar, da “Le Nozze di Figaro” – Soprano

Verdi: Questa o quella, da “Rigoletto” – Tenore

Verdi: Saper vorreste, da “Un ballo in maschera” – Soprano

Verdi: Non so le tetre immagini, da “Il Corsaro” – Soprano

Verdi: Lunge da lei…, da “La Traviata” – Tenore

Verdi: Parigi o cara, da “La Traviata” – Soprano/Tenore

Donizetti: O luce di quest’anima, da “Linda di Chamounix” – Soprano

Donizetti: Una furtiva lagrima, da “L’elisir d’amore” – Tenore

Bellini: Malinconia ninfa gentile – Soprano

Puccini: E lucevan le stelle, da “ Tosca” – Tenore

Puccini: O mio babbino caro, da “ Gianni Schicchi” – Soprano

Verdi: Brindisi, da “La Traviata” – Soprano/Tenore

Ecco di seguito un breve curriculum degli interpreti.

Tantai Siyang – Soprano

Nel 2008 inizia gli studi musicali al Conservatorio di Tianjin, in Cina e in seguito si laurea con lode. Trasferitasi in Italia si diploma in Canto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano (biennio, classe Maestra Adelina Scarabelli). Ha vinto il secondo premio al concorso “Maria Callas” in Cina, il terzo premio nel IV° Opera Competition a Pechino e si è classificata quarta al XXIII Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli” in Italia. Nel 2016 ha partecipato alla Masterclass del celebre soprano Fiorenza Cedolins.

Recentemente si è esibita al concerto “Note Mozartiane” all’auditorium di Laveno Ponte Tresa in occasione del 260° anniversario della nascita di W.A. Mozart e al 6° “World Forum per la Pace” a Lugano (Svizzera).
Svolge un’intensa attività concertistica.

Giuseppe Bellanca – Tenore

Nato a Palermo, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” studiando, prima il Violino e, in un secondo tempo, la Chitarra Classica. Successivamente, si avvicina alla Lirica e nel 2001 entra a far parte del Coro del Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2004 vince il Concorso Internazionale per Artista del Coro alla Fondazione del “Teatro alla Scala” di Milano, dove attualmente lavora e prosegue gli studi di Canto presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” diplomandosi sotto la guida della Maestra Giovanna Canetti. Partecipa come Artista del Coro alla maggior parte delle produzioni della Scala, debuttando inoltre come solista nei ruoli di Brabantische Edle nell’Opera Lohengrin di Wagner diretta dal M° Gatti, come Prémiere Sentinelle nell’Opera Cyrano de Bergerac, diretta dal M° Fourniller (con la presenza del tenore Placido Domingo) e di Controtenore nell’Opera 1984 diretta dal M° Lorin Maazel. Nel 2006 debutta ne La Betulia Liberata di Mozart presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diretta dal M° Estevan Velardi, ne I Vesperae Solemnes De Confessore di Mozart, eseguita nella Basilica di San Marco a Milano diretta dal M° Bruno Casoni e ne La Missa Brevis in G di Mozart a Varese. Nello stesso anno viene invitato dalla Jakarta Symphony Orchestra (Indonesia) per un Concerto Operistico (Night in Vienna) diretto dal M° Carlo Zappa. Nel 2007 e di nuovo 2012 viene scelto per rappresentare l’Italia (Conservatorio di Milano) al Kyoto International Music Students Festival riscuotendo in tutte e due le occasioni un notevole consenso di pubblico. Tra le opere in repertorio La Bohème, Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore, Un ballo in Maschera, Elisir D’Amore, Falstaff, Machbeth…

Inessa Filistovich – Pianista

Nata a Minsk (Bielorussia) ha conseguito giovanissima il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “M.I. Glinka” della sua città. Trasferitasi in Italia, si è laureata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano. Nello stesso istituto ha conseguito anche il diploma in Clavicembalo e ha ulteriormente perfezionato la sua formazione pianistica con Oleg Marshev. Dedicatasi prevalentemente alla musica da camera e all’accompagnamento, è stata collaboratrice al pianoforte in diverse Masterclass. In seguito al “Corso per Maestri Collaboratori di Sala, di Palcoscenico e Accompagnatori alla Danza” presso l’Accademia del Teatro alla Scala, ha ottenuto il ruolo di maestro collaboratore in alcune produzioni dello stesso teatro (Cosi fan tutte e Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Il Giocatore di S. Prokofiev), in cui ha affiancato direttori d’orchestra del calibro di Daniel Barenboim, Ottavio Dantone e Giovanni Antonini. Collabora con la Soprano Fiorenza Cedolins, che ha accompagnato nei concerti al Teatro “Arriaga” di Bilbao (Spagna), al Teatro “La Maestranza” di Siviglia e nelle sue Masterclass. Inoltre svolge un’intensa attività didattica, insegnando alla “Scuola di Musica e Danza” di Villa Guardia (Co) e alla “Scuola Internazionale Musicale di Milano”. Attualmente è Docente dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.