Cena dei Popoli: questa sera a tavola, senza polemica

festa dei popoli locandinaNonostante qualche muso lungo e qualche baruffa in merito all’opportunità o meno di organizzare un simile appuntamento, questa sera alle 20.30 arriva il momento della “Festa dei popoli”, una cena organizzata dalla Cooperativa che gestisce i migranti sul territorio di Villa Guardia e che prevede un menù etnico per conoscere, accogliere, capire, gli “stranieri” presenti a Villa Guardia. Sarà un momento di aggregazione e condivisione quello di stasera presso l’area feste del Parco dell’Oratorio di Maccio, dove la cooperativa Intesa Sociale che gestisce i rifugiati sul nostro territorio, insieme a Comune e Parrocchie, ha deciso dunque di allestire una cena gratuita proprio con lo scopo di favorire quanti, stranieri e ospiti, provano magari con fatica ad inserirsi nella vita comunitaria di Villa Guardia.

Non sono mancati nei giorni scorsi i commenti negativi sui social nei confronti della gestione italiana al fenomeno “immigrazione”, che negli ultimi anni ha finito per arricchire in modo esponenziale molte delle cooperative accreditate alla gestione di questi flussi di profughi. Situazione di fatto, conclamata in molte parti del suolo italico, come sempre sensibile ad accogliere le derive di qualsiasi opportunità. Ma al di là delle polemiche sui malcostumi italioti, la Festa dei Popoli si farà.

“Abbiamo organizzato questa cena con i profughi ospitati a Villa Guardia insieme alla Cooperativa Intesa Sociale e in collaborazione con il Comune e le due parrocchie – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberta Briccola – La cena sarà gratuita e i costi saranno a carico della Cooperativa. Questa serata vuole essere un modo di avvicinare la comunità alle persone straniere che sono ospitate sul nostro territorio, anche attraverso degustazioni e piatti tipici”.

Durante la cena, inoltre, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso di italiano organizzato da novembre 2015 a maggio 2016 dal Comune di Villa Guardia e gestito da diversi volontari. “Ringraziamo tutti, sia chi ha partecipato come studente sia chi si è prestato per insegnare”.

Appuntamento allora fissato a questa sera, per le 20.30 di venerdì 24 giugno. Non mancate: potrete assaggiare piatti di cucina tipica pakistana, nigeriana, bengalese, maliana e senegalese.