Con una nota diffusa nei giorni scorsi, la parrocchia di Maccio ha comunicato l’annuale resoconto delle iniziative sostenute dalla Caritas attraverso il volontariato e l’aiuto di numerosi cittadini. Sono 43 i nuclei che la caritas segue assiduamente, per un totale di 158 persone a cui vengono consegnati “pacchi viveri” per far fronte alle principali esigenze del vivere quotidiano. Ogni mese sono distribuiti circa 200 kg di pasta, 100 kg di riso, 100 pacchi di biscotti, 80 kg di farina, 180 litri di latte, 50 litri di olio, 100 kg di zucchero, 200 scatole di pomodoro, 200 di tonno e 200 di legumi, più altri prodotti che si rendono all’occorrenza necessari (omogeneizzati, caffè, latte in polvere, carne in scatola, marmellata, prodotti per la pulizia, etc).
Molti di questi prodotti arrivano alla Caritas di Villa Guardia attraverso il Banco Alimentare, che distribuisce i viveri raccolti dalla grande Colletta Alimentare nazionale e dal Fondo Aiuti Europei agli indigenti.
Oltre al cibo, però, la Caritas si occupa anche di smistare abiti in buono stato, raccolti e consegnati negli uffici di piazza II Febbraio.
Proprio per intervenire a sostegno delle sempre più numerose emergenze territoriali, dal 20 al 28 febbraio, la parrocchia di Maccio darà il via ad una raccolta di generi alimentari. Per l’occasione saranno raccolti: biscotti, biscotti per l’infanzia, fette biscottate, marmellata, zucchero, latte a lunga conservazione, caffè, olio di oliva, riso, pelati, tonno, legumi in scatola e farina.