Buenos Aires-Villa Guardia, di corsa a 80 anni

Dall’Argentina a Villa Guardia, di corsa! L’incredibile storia di Elisa Sampietro, Forti da sposata, ha già fatto il giro del Sud America ed ora è approdata anche in Italia, in particolar modo a Villa Guardia, paese di origine della signora italo-argentina, oggi ottantenne e soprattutto fenomeno mediatico seguito da una troupe cinematografica che ne sta narrando le imprese sportive. Già, perché all’età in cui tutti gli altri atleti chiudono la propria carriera, lei ha deciso di iniziarla. Proprio così. Allo spegnimento della settantesima candelina, la signora Elisa ha deciso che fosse giunto il momento di darsi al fitness e quindi alla corsa. Detto, fatto.

Elisa sampietro 3Da allora non ha mia smesso e continua a farlo senza interruzioni, arrivando ad attraversare per ben quattro volte le “ANDES”. Dopo l’ultima traversata, ecco la decisione di lanciare una nuova sfida: tornare al proprio paese di nascita in Italia e correre la mítica maratona di montagna “TRIAL DEL VIANDANTE”, sul Lago di Como, assieme ai propri nipoti.

Elisa Forte è una cittadina italo-argentina, nata a “Maccio” di Villa Guardia, in via Parini, nel 1934. A soli 14 anni dovette scappare dalla terribile situazione conseguenza della seconda guerra mondiale e, come tanti altri connazionali, si imbarcò per l’Argentina, dove da allora risiede, a Buenos Aires.

La sua vita però non è passata inosservata. Willy De Rose, produttore membro di “NETO FILMS”, “produzione audiovisuale indipendente di Buenos Aires, Argentina” sta girando il documentario della sua vita.  “Il fatto che Elisa ritorni in Italia con i suoi nipoti, ci parla dello stretto víncolo esistente fra l’Argentina e l’Italia attraverso le generazioni – fa sapere la casa di produzione – Oltre la vita personale di Elisa Forte avremmo  modo di raccontare questo rapporto di continuo scambio culturale fra i due Paesi nonché il forte legame che ormai unisce infinità di famiglie italo-argentine e  lasciare testimone di una vita che insegna l’importanza del compromesso, il coraggio,  lo sforzo, la perseveranza e l’auto superamento”.

Elisa sampietro 2Proprio in questi minuti Elisa Sampietro, accompagnata dall’assessore alla Cultura Roberta Bernasconi, sta visitando i luoghi a lei più cari di Villa Guardia, oltre a scoprire le strutture sportive, il parco comunale e la sede di alcune associazioni.

Alle 18 incontrerà anche il sindaco Valerio Perroni che, per l’occasione, le farà dono di uno speciale certificato di nascita. Nelle prossime ore continueremo a raccontare la sua storia….

 

Potete leggere qui il progetto COME CORRE FORTI