Bomba d’acqua, paese allagato!

Un’autentica “bomba d’acqua” si è abbattuta nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 7 luglio, su Villa Guardia. Dalle 18.15 alle 19 un violentissimo temporale ha messo in ginocchio la viabilità, proprio nei punti estremi de paese. A Civello, nei pressi della rotatoria del cimitero, direzione scuole elementari, una corsia della carreggiata si è trasformata in una piscina, con 30 cm di acqua. Ma se questo è uno scenario abbastanza noto ai residenti in occasione dei forti acquazzoni, del tutto sorprendente è invece lo scenario che si è generato a Maccio, in via Rimembranze.

via rimembranza

Poco prima della curva spesso teatro di incidenti, la strada si è improvvisamente riempita di acqua, mandando in tilt il traffico, costretto a circolare a senso unico alternato per oltre 40 minuti. Anche qui acqua che arrivava alle portiere delle autovetture e residenti più giovani che, a temporale terminato, sono scesi in strada per farsi una foto ricordo, con l’acqua ai polpacci.

via rimembranze 1

Ha retto, invece, abbastanza bene all’urto degli improvvisi fiumi di acqua e fango, il cantiere della Pedemontana che, nei pressi del cimitero di Civello ha fatto registrare alcuni smottamenti dei “cumuli  di terra”, con legni e cartelli trasportati via dalla corrente.fango