A Civello una tappa del Festival organistico di Cantù

Il celebre Festival organistico di cantù fa tappa a Civello. Domenica 2 ottobre 2016, alle 16.00, presso la chiesa dei SS. Cosma e Damiano, infatti, si esibirà il maestro Humberto Salvagnin (nella foto in copertina). Nato a San Paolo del Brasile, organista titolare della Chiesa di Santa Teresa a Ginevra (Svizzera) e professore d’organo al Conservatorio di Ferney Voltaire, in Francia, e della Scuola Aida-Léman in Gland, Svizzera, Salvagnin ha vinto nel 2001 il Primo Premio di Virtuosità d’organo al Conservatorio Superiore di Ginevra, nella classe di François Delor. Diverse anche le sue incisioni discografiche per Organo solo e Organo e Orchestra.

_prospetto-organo-civello-2Ancora una volta lo storico organo di Civello viene suonato da un professionista che farà ascoltare alla platea quattro secoli di musica, spaziando dal grande Johann Sebastian Bach a Max Reger (di cui quest’anno si ricordano i 100 anni dalla morte) a Johann Rinck , per concludere con il comasco Marco Enrico Bossi.

L’evento coincide di fatto anche con l’apice della rassegna “PAROLE D’ORGANO e CORALE “, seguita dal direttore artistico Mattia Calderazzo (nella foto qui accanto) in questo lungo susseguirsi di concerti ed elevazioni spirituali durata diversi mesi. “Con questo concerto avremo ospitato organisti da sette nazioni diverse (Italia, Inghilterra, Danimarca, Spagna, Slovacchia, Germania) in 5 anni di appuntamenti, dopo il restauro che ha visto l’organo Francesco Nasoni e Elia Gandini completamente smontato in ogni sua parte – spiega lo stesso Calderazzo – E’un traguardo importante, motivo di orgoglio per tutta la comunità”.mattia calderazzo

Il concerto che dunque fa parte della ormai consolidata rassegna organizzata dalla Parrocchia di Civello nel percorso Arte e Fede e inserita nell’ambito del Festival Organistico Città di Cantù, avrà come sempre ingresso libero.

Il Prossimo appuntamento che chiuderà la rassegna è fissato invece per sabato 19 Novembre 2016, alle 20.45, sempre nella chiesa parrocchiale di Civello, per un’ Elevazione Spirituale per Organo e Violino. Saranno protagonisti questa volta Mattia Calderazzo (organo) e Laura Bernasconi (Violino).

potete consultare qui la locandina dell’evento