2 giugno: la pioggia non ferma la festa

2 giugno bandaIl tempo incerto che ieri spaziava tra nuvole, freddo e pioggia alternati a raggi di sole, non ha fermato la voglia, soprattutto dei più piccoli, di festeggiare il 70° compleanno della Repubblica Italiana. Dopo la santa messa presso la chiesa parrocchiale di Civello, alunni delle scuole elementari e medie, accompagnati da un buon numero di cittadini, si sono dati appuntamento presso il palazzetto dello sport, accolti dalle note della Banda di Rebbio, nella quale sono confluiti numerosi musicisti di Villa Guardia.

2 giugno 2Spalti gremiti e volti commossi nel vedere i ragazzi sventolare il tricolore e intonare l’inno nazionale. Le classi quinte della Primaria hanno quindi presentato il progetto dedicato quest’anno al tema della “legalità”, che ha avuto il suo apice nell’incontro a scuola con l’autore Luigi Garlando, firma della Gazzetta dello Sport e del best seller “Per questo mi chiamo Giovanni”, romanzo dedicato alla storia di Giovanni Falcone.

Dopo il discorso del sindaco Valerio Perroni è stata poi la volta delle premiazioni dei neo diciottenni, cui è stata donata la costituzione, e delle premiazioni dei ragazzi che quest’anno hanno vissuto l’esperienza del Pedibus, raggiungendo ogni giorno a piedi la Primaria. L’assessore Roberta Bernasconi ha consegnato loro un diploma e “notificato” i km percorsi durante l’anno.2 giugno pedibus

Al termine, aperitivo al Parco comunale offerto dal centro anziani L’Incontro e pranzo con la Pro Loco; nel pomeriggio, invece, i laboratori per i ragazzi insieme all’AGE e una meravigliosa rappresentazione teatrale prima del rompete le righe.

2 giugno 3 2 giugno 5 2 giugno 7 2 giugno costituzione