Via Monte Grappa, lavori in dirittura d’arrivo al “laghetto”

laghetto Villa GuardiaSi va verso la chiusura delle opere per l’area di via Monte Grappa e il nuovo “laghetto” realizzato all’interno del progetto degli impianti di fitodepurazione predisposti dal Consorzio Alto Lura Srl. A lavori conclusi Villa Guardia potrà di fatto beneficiare di una nuova oasi verde che sicuramente conquisterà le famiglie, con un piccolo percorso intorno ai bacini realizzati per gestire le acque degli affluenti del torrente Lura.

“I lavori previsti dal progetto originale sono stati già ultimati, con l’ulteriore aggiunta di alcuni interventi mirati alla sistemazione idraulica della roggia delle Passere ed alla fruizione dell’area stessa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Veronelli – Attualmente il cantiere non è ancora stato chiuso poiché abbiamo chiesto ed ottenuto da Regione Lombardia, di poter utilizzare i risparmi di spesa dell’appalto principale, per ulteriori lavori di rinaturalizzazione e adeguamento idraulico della roggia”. Le squadre della Gini Spa, che gestisce l’appalto, sono al lavoro in questi giorni nel tentativo di accorciare i tempi di consegna.

L’intervento, interamente finanziato da Alto Lura per un totale di 180 mila euro coprirà tutte le spese e consentirà dunque ulteriori valorizzazioni dell’area, con bacheche in legno e sentieri. Visto il contesto territoriale in cui i bacini sono stati realizzati (frequentato da anfibi, aironi, anatre e nel periodo invernale beccacce) sarà molto probabile in futuro veder l’area spontaneamente trasformata in una piccola oasi naturalistica.

laghetto via monte grappa ALto Lura“La stessa operazione sta avvenendo anche per l’intervento di via Torino – prosegue Veronelli – Qui però l’iter Regionale di approvazione non è ancora concluso. Anche qui vogliamo ottenere le stesse finalità di maggiore fruibilità dell’area e rinaturalizzazione della roggia”.laghetto via monte grappa villa guardia

Medesimi interventi, seppur in un’area verde molto più ampia (circa 15 mila mq) erano stati realizzati 5 anni fa in quel di Lurate Caccivio, nei pressi del cimitero di Caccivio, regalando di fatto una nuova area verde alle famiglie del territorio, oggi molto frequentata.